Risotto zafferano e pancetta

Il risotto zafferano e pancetta è un primo piatto gustoso e semplice e da preparare. Quando faccio un risotto, nell’ottica di abbassare le calorie, non faccio il classico soffritto iniziale con fondo di cipolla, ma scaldo molto bene la pentola e faccio tostare il riso finchè non è caldo. Non ricordo esattamente dove ho visto in TV questo trucchetto, ma vi assicuro che, a parte l’assenza di cipolla che a casa mia non è tanto gradita, il sapore è lo stesso dei classici risotti che siete soliti preparare. Inoltre, se non usate il burro ma preferite l’olio, è ancora meglio 😉 Io non uso né l’uno né l’altro.Vediamo come preparare il risotto zafferano e pancetta

Risotto zafferano e pancetta, ricetta primo

Risotto zafferano e pancetta

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g riso originario
  • 1 l brodo vegetale
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 100 g pancetta a cubetti
  • 1 bustina zafferano
  • sale (solo se necessario, a me non è servito)

Per preparare il risotto zafferano e pancetta per prima cosa prepariamo il brodo vegetale e lo teniamo da parte. Prendiamo una pentola di acciaio e la facciamo riscaldare VUOTA molto bene, poi versiamo al suo interno il riso e lo facciamo tostare a fiamma alta per un minuto, girando in continuazione con un mestolo di legno. A questo punto aggiungiamo il brodo al riso (a mestolate o tutto in una volta, scegliete voi il metodo che preferite) e cuociamo seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla scatola del riso (in media 15-18 minuti). In una ciotolina, sciogliamo la nostra bustina di zafferano con un cucchiaio di brodo. In una padellina antiaderente, senza mettere olio, facciamo tostare la pancetta per qualche minuto, finchè non sarà diventata croccante. Quando il riso sarà pronto, spegniamo il fornello e aggiungiamo lo zafferano sciolto, la pancetta (serbatene un po’ per la decorazione del piatto) e il parmigiano e mescoliamo un paio di minuti. Impiattiamo, decoriamo con qualche cubetto di pancetta e serviamo. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.