Riso freddo con pesto di basilico e pomodorini

Il riso freddo con pesto di basilico e pomodorini è un ottimo primo piatto estivo, fresco e goloso. Un’idea semplice, da preparare in anticipo, perfetta anche da portare in spiaggia. In questi caldi giorni, la voglia di cucinare è sempre poca, per cui tutto ciò che è freddo, facile da fare e soprattutto che non impegna molto è sempre ben accetto. Potrete usare la vostra qualità di riso preferita, non ci sono limiti alla fantasia, e potrete anche arricchire la ricetta con formaggi, salumi a dadini etc.


Riso freddo con pesto di basilico e pomodorini

Riso freddo con pesto di basilico e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso per insalate di riso (è quello che tiene meglio la cottura)
  • 200 g di pesto di basilico
  • 20 pomodorini ciliegino
  • origano
  • sale e pepe q.b.
  • un filo di olio extravergine
  • fogli di basilico per decorare

Per preparare il riso freddo con pesto di basilico e pomodorini come prima cosa bollite il riso in acqua salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolate e fate raffreddare.

Nel frattempo lavate e spaccate in 4 i pomodorini ciliegino, conditeli con olio (poco), sale, origano e pepe e tenete da parte.

Preparate anche il pesto di basilico: la ricetta arriverà a breve, intanto potete usare quella che avete o che preferite.

Una volta che il riso sarà freddo, condite con il pesto di basilico e i pomodorini, mescolate e fate riposare in un contenitore chiuso, in frigo, per una notte.

Il vostro riso freddo con pesto di basilico e pomodorini è pronto per essere consumato come preferite, decorate con foglioline di basilico prima di servire. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.