Involtini di peperoni al forno

Gli involtini di peperoni al forno sono un piatto leggero e gustoso, perfetti da preparare utilizzando peperoni carnosi, possibilmente rossi (solo per una questione estetica). I ripieni possono essere potenzialmente infiniti, quella che vi propongo è, in realtà, una ricetta base che può essere arricchita con tutti i vostri ingredienti e combinazioni preferite: dalle acciughe al tonno, alla carne macinata, alla ricotta, ai formaggi spalmabili etc. Attenzione ai tempi di cottura, saranno diversi da quelli descritti in ricetta a seconda dei ripieni che andrete a utilizzare: regolatevi in base al vostro forno oppure non esitate a scrivermi!


involtini di peperoni al forno

Involtini di peperoni al forno

Ingredienti:

  • 4 peperoni carnosi rossi
  • sale qb
  • pepe qb
  • mollica di pane qb
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di capperi
  • 100 g di formaggio emmenthal a cubetti (potete anche usare il vostro formaggio preferito)

Per preparare gli involtini di peperoni al forno, seguite tutte le indicazioni che vengono riportate in questo articolo per una cottura perfetta. Una volta spellati, tagliate i peperoni a falde, salateli e fateli riposare in uno scolapasta per permettere l’eliminazione dell’acqua di vegetazione: operazione questa che oltretutto servirà a rendere i peperoni più digeribili. In un piatto preparate il ripieno mescolando: mollica di pane, capperi, formaggio grattugiato ed emmenthal, in quantità sufficiente da riempire i vostri involtini.

Stendete una falda su un tagliere, pepate, e riempite col composto preparato in precedenza. Arrotolate e mettete gli involtini ordinatamente in una teglia leggermente oliata. Quindi cospargete la superficie con mollica di pane e infornate a 180°C, in modalità statica, per 15-20 minuti, fino a completa gratinatura.

Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.