Risotto agli asparagi

Tra le mie ricette non poteva di certo mancare quella del risotto agli asparagi, una ricetta semplice e veloce da realizzare. A casa mia non si utilizzano mai gli asparagi coltivati: solo quelli selvatici, dal sapore forte e caratteristico. Se però voi non riuscite a trovarli, ripiegate su quelli coltivati: il sapore non sarà lo stesso, ma il risultato vi appagherà comunque. Passiamo alla preparazione.

risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g riso originario
  • 1,5 l brodo vegetale
  • 1 mazzo di asparagi selvatici
  • olio
  • sale
  • 4-5 cucchiai parmigiano grattugiato

Per preparare il risotto agli asparagi per prima cosa dobbiamo preparare gli asparagi: li spezzettiamo con le dita a una lunghezza di 4 cm partendo dalla cima, e spezziamo finchè l’asparago si rompe: appena oppone resistenza alla rottura ci blocchiamo. Laviamo gli asparagi per bene e li mettiamo a cuocere con sale e olio a fiamma bassa, per una mezz’oretta, aggiungendo acqua poca alla volta per continuare la cottura.

Passiamo alla preparazione del risotto vera e propria. In una pentola abbastanza capiente mettiamo sul fondo gli asparagi col loro olio e li facciamo riscaldare, aggiungiamo il riso e lo mescoliamo per un paio di minuti, finchè non si sarà amalgamato bene con l’olio. Aggiungiamo ora il brodo a mestolate, poco alla volta, e continuiamo la cottura mescolando sempre bene (con un cucchiaio di legno). Per i tempi di cottura, facciamo riferimento al tempo di cottura della confezione del riso.

A cottura ultimata, a fuoco spento, aggiungiamo il parmigiano e mescoliamo. Serviamo ben caldo. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.