Risotto zucca gorgonzola dolce

Il risotto zucca gorgonzola dolce è un classicone: tutti lo preparano in questo periodo, con tutta la zucca che c’è 😀 Ovviamente questo risotto zucca gorgonzola dolce è perfetto per chi ama i sapori forti. Qui a casa mia ad esempio non usiamo tanto il gorgonzola piccante (per capirci quello più duro): di solito usiamo il gorgonzola dolce, comunemente chiamato anche dolcelatte, che ha sì le caratteristiche del gorgonzola, ma ha un sapore meno marcato. A casa mia la zucca non deve mai mancare: è un alimento sano, delicato, moooolto versatile, leggero e ben si presta a mille diverse preparazioni: come potrete vedere, sul blog sono presenti davvero svariate ricette a base di zucca, dai contorni ai secondi, mancano i dolci ma mi sto attrezzando per sopperire a questa mancanza. La ricetta è di immediata preparazione, la zucca va preparata precedentemente e usata all’ultimo minuto (potrete anche congelarla). Ecco a voi la ricetta del risotto zucca gorgonzola dolce

Risotto zucca gorgonzola

Risotto zucca gorgonzola dolce

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g zucca
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 2 foglie di alloro
  • 140 g riso (io carnaroli)
  • 1 l brodo vegetale
  • 200 g gorgonzola dolce
  • prezzemolo q.b.

Preparare il risotto zucca gorgonzola è semplice ed immediato. Seguite passo passo la ricetta.

Per prima cosa occupiamoci della zucca: sbucciatela, eliminate i semi, lavatela e tagliatela a cubetti di 2 cm di lato. Mettete in padella con olio, sale, foglie di alloro, pepe e cuocete a fiamma dolce per 20 minuti.

Preparate il brodo vegetale seguendo la vostra ricetta.

Quando avrete preparato tutto, passate alla preparazione vera e propria del risotto zucca gorgonzola: nella padella che contiene la zucca, aggiungete il riso e fate cuocere un paio di minuti. Poi, un mestolo alla volta, aggiungete il brodo vegetale, e cuocete il risotto mescolando sempre. Quando la mestolata di brodo precedente si sarà consumata, aggiungete la successiva. Cuocete rispettando i tempi riportati sulla confezione di riso.

Quando il risotto sarà cotto, aggiungete fuori fuoco il gorgonzola dolce a cubetti e mantecate. Aggiungete anche del prezzemolo tritato, impiattate e servite. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.