Risotto al radicchio e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone:
- 280 g riso carnaroli (usate il vostro riso preferito)
- 1,5 l brodo vegetale (preparato con acqua, sedano, carota, cipolla)
- 300 g radicchio allungato
- sale
- pepe
- 4 cucchiai di olio
- 100 g gorgonzola dolce
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Per preparare il risotto al radicchio e gorgonzola, partiamo con la preparazione del radicchio. Eliminate le foglie più esterne, poi poggiatevi su un tagliere e tagliatelo a fette longitudinali, spesse 3 mm, fino ad arrivare al fondo. Lavate molto bene e asciugate (io utilizzo la centrifuga che uso per preparare l’insalata per fare questa operazione), mettete il tutto in una padella antiaderente e aggiungete 4 cucchiai di olio. A fiamma alta fate appassire, sul fornello di medie dimensioni, per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, riscaldate molto bene il brodo, unite il riso al radicchio e procedete con la cottura vera e propria del risotto. Aggiungete un mestolo alla volta di brodo e mescolate in continuazione, rispettando i tempi di cottura del riso.
A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti, il parmigiano, il pepe. Mettete un coperchio e fate riposare 3 minuti, poi mescolate e assaggiate se è giusto di sale. Servite e buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.