Risotto zucchine prosciutto cotto

Il risotto zucchine e prosciutto cotto conquisterà tutti: è buono, veloce, semplice e ora che cominciano a tornare le verdure di stagione questo risotto è l’ideale. Basta davvero poco tempo. Voi come lo preparate il risotto? Se amate almeno la metà di quanto amo io le zucchine, questo risotto diventerà anche il vostro cavallo di battaglia, sia per pranzi della domenica che per pranzetti veloci e gustosi Siete tra i tradizionalisti che aggiungono il brodo a mestolate, oppure buttate tutto dentro e fate fare piano piano? Io dipende…se non ho tanto tempo butto tutto dentro, altrimenti faccio piano piano 😉

Risotto zucchine e prosciutto cotto

Risotto zucchine prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g riso originario
  • 1,5 l brodo vegetale
  • 3 zucchine piccole
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai parmigiano reggiano

Per preparare il risotto zucchine e prosciutto cotto partiamo con la preparazione delle zucchine: le laviamo, le spuntiamo e le tagliamo a fettine sottili. Le mettiamo a cuocere con olio sale pepe e uno spicchio di aglio. Quando saranno a metà cottura, dopo circa 15 minuti, le mettiamo nella pentola in cui intendiamo cuocere il riso.

Facciamo scaldare le zucchine, aggiungiamo in riso e poi cominciamo ad aggiungere (a mestolate o tutto in una volta) il brodo vegetale. Cuociamo il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete un nuovo mestolo di brodo vegetale ben caldo (preparato con sedano carota e cipolla bollite in acqua fredda) solo quando il mestolo precedente sarà stato totalmente assorbito.

A cottura terminata, aggiungiamo fuori dal fuoco il parmigiano e il prosciutto cotto tagliato a striscioline. Aggiustate di sale e di pepe. Servite ben caldo. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto zucchine prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.