Risotto al salmone cremoso

Il risotto al salmone cremoso è un primo piatto ricco e delicato, che ben si presta ad essere servito nelle occasioni formali o durante il pranzo di tutti i giorni. E’ una ricetta semplice da preparare, in meno di mezz’ora avrete il vostro risotto al salmone in tavola, e sono certa che vi conquisterà. In questi giorni sto scoprendo questo nuovo ingrediente: il salmone, che a casa mia non si usa molto, perchè non piace a tutti. Personalmente sono per l’apertura, mi piace sperimentare e provare nuovi gusti e sapori. In più ho scoperto una nuova passione per il salmone…e sto già cercando nuove ricette! Ecco dunque come ho preparato il risotto al salmone cremoso

risotto al salmone cremoso

Risotto al salmone cremoso

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g riso originario
  • 50 g salmone affumicato
  • olio
  • pepe
  • 1 l brodo vegetale (o fumetto di pesce)
  •  qualche ciuffo di prezzemolo
  • pepe rosa
  • panna da cucina (o formaggio cremoso al salmone) 100 g

Per preparare il risotto al salmone cremoso partiamo dalla base. Tritate il prezzemolo (mettetelo da parte) e tagliate a pezzetti il salmone affumicato, mettete un filo di olio in una padella antiaderente e mettiamo metà del salmone a cuocere.

Nel frattempo preparate anche il brodo vegetale (o il fumetto di pesce) e lo teniamo in caldo.

Dopo qualche minuto, il salmone sarà ormai cotto: aggiungete il riso e fate tostare qualche minuto. Poi, usando un coppino, aggiungete un mestolo di brodo alla volta e, mescolando in continuazione, fatelo riassorbire. Non aggiungete un secondo mestolo di brodo se il precedente non si sarà assorbito.

Cuocete rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione del vostro riso.

A cottura ultimata, spegnete il fornello e aggiungete il resto del salmone, il prezzemolo e la panna (o il philadelphia al salmone) e mescolate velocemente. Mettete un coperchio e fate riposare 5 minuti. Il vostro risotto al salmone cremoso è pronto. Servite con qualche bacca di pepe rosa e una spolverata (o qualche foglia) di prezzemolo. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.