Risotto ai broccoli cremoso con speck

Risotto ai broccoli cremoso con speck: un primo piatto molto semplice da preparare e molto gustoso. La parte più complicata della preparazione di questo piatto sarà….bollire i broccoli! Se ti piacciono i broccoli, qui puoi trovare tante altre ricette che hanno come base questo buon ingrediente, salutare e saporito: RICETTE COI BROCCOLI

Risotto ai broccoli cremoso con speck

Risotto ai broccoli cremoso con speck

Ingredienti per 4 persone.

  • 360 g riso originario (a me piace questo, voi potete scegliere di usare il vostro riso preferito)
  • 1 l brodo vegetale ben caldo
  • 350 g broccoli già sbollentati
  • 150 g formaggio spalmabile cremoso (tipo philadelphia)
  • 100 g speck tagliato a fette
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale e pepe q.b.
  • 50 g parmigiano grattugiato

Come prima cosa, per preparare il risotto ai broccoli cremoso con speck, dovrete provvedere a pulitura e bollitura dei broccoli: questi non vanno bolliti a lungo, solo sbollentati, per farli rimanere verdi e croccanti. Per sbollentati intendo: far bollire l’acqua, immergere i broccoli, aspettare che l’acqua riprenda a bollire, mescolare, aspettare che l’acqua bolla nuovamente, spegnere e scolare.

Fate a striscioline lo speck e fatelo diventare croccante ripassandolo in padella per qualche minuto.

In una pentola capiente mettete un cucchiaio di olio, unite il riso, fate scottare qualche minuto a fiamma viva e poi cominciate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, sempre mescolando, e aspettate di aggiungere la mestolata successiva se la precedente non si è assorbita. Rispettate i tempi di cottura del vostro riso. A metà del tempo di cottura aggiungete anche i broccoli, e procedete sempre così: li vedrete cuocere e sparire piano piano nel risotto (saranno una crema alla fine).

A fine cottura, spegnete il fornello, aggiungete il formaggio cremoso, il parmigiano, e tre quarti dello speck (il resto usatelo per decorare i piatti), sale e pepe e mescolate energicamente. Quando il formaggio sarà totalmente sciolto, coprite la pentola con un coperchio e fate riposare il vostro risotto ai broccoli per 3 minuti. Impiattate e decorate con speck croccante. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.