Ciambelle fritte senza patate

Le ciambelle fritte, senza patate, sono un dolce golosissimo e semplice da preparare: buone a colazione, perfette a merenda, dovete assolutamente provare a farle. Sono buone già da sole, ma con un velo di Nutella o di marmellata, o di crema, saranno superlative. Ecco la ricetta

ciambelle fritte senza patate

Ciambelle fritte senza patate

Ingredienti:

  • 500 g farina 0
  • 250 ml latte
  • 2 uova
  • 50 g burro fuso
  • 50 g zucchero
  • 1 bustina di lievito disidratato (o un cubetto di lievito fresco)
  • buccia di 1 limone grattugiato bio
  • zucchero per spolverare
  • olio di arachidi per friggere

Preparare le ciambelle fritte è semplice e divertente, è una ricetta adatta anche alle persone meno capaci in cucina.

In una ciotola setacciate la farina e unite il lievito (se usate quello secco spargetelo nella farina, se invece usate quello fresco sbriciolatelo con le mani). Unite le uova, lo zucchero, il burro fuso, il limone grattugiato e cominciate ad aggiungere a filo il latte appena appena tiepido. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi spostatevi su una spianatoia infarinata leggermente. Lavorate energicamente per 10 minuti, poi coprite l’impasto con una ciotola e fare lievitare fino al raddoppio (2 ore circa).

Trascorse le due ore, stendete l’impasto in una sfoglia alta almeno 1 cm. Ricavate dei cerchi con un coppapasta da 8 cm e poi create il foro centrale con un coppapasta da 2 cm. Fate lievitare le ciambelle per un’altra ora.

Riscaldate molto bene l’olio e friggete le ciambelle un paio alla volta, fino a doratura. Quando sono ancora ben calde, passatele nello zucchero (se vi piace potete aggiungere anche un po’ di cannella).

Se le consumate ancora calde saranno perfette, altrimenti potete conservarle in frigo e riscaldare un paio di minuti in forno o al microonde. Conservate per 2-3 giorni al massimo. Buon appetito.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.