Rotolo giapponese alla Nutella

Rotolo giapponese alla nutella.
Una nuvola soffice ripiena di crema di nocciole in questo caso ma che può essere sostituita con della marmellata, panna, miele, cioccolato bianco etc. Sarà amore a prima vista, appena assaggerete questa meraviglia non so se sarete capaci di fermarvi fino a quando non finirà, per non dirvi che poi non farete più altre ricette di rotoli ma soltanto questa 😋☺
È una delle miglior ricette che io abbia fatto, si prepara molto velocemente dato che non ha tempi di cottura lunghi e la preparazione non è impegnativa.

Provate anche queste ricette dolci:
Cannoli siciliani (senza uova)
Dolcetti caramello e cioccolato
⭕Torta al cocco
Cheesecake al caffè
Kinder delice
⭕Crostata crema e frutta
Conchiglia con crema di latte

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
50 ml olio di semi
50 latte
Nutella (Crema di nocciole)
120 g zucchero
90 g farina
2 g lievito in polvere per dolci
1 g sale

Strumenti

+ carta forno

Preparazione (guarda il video sopra)

La preparazione del rotolo giapponese alla Nutella è molto semplice, guardate qui il mio video!
Per prima cosa dobbiamo dividere i tuorli e albumi. Iniziamo a montare i bianchi a neve ben ferma aggiungendo poco alla volta 70 grammi di zucchero. Montiamo anche i gialli, aggiungendo il sale è 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto molto cremoso. Uniamo i due composti amalgamando delicatamente per far sì che non si smonti. Nella ciotola vuota mettiamo l’olio, il latte e mischiamo bene, aggiungiamo anche un po’ del composto ottenuto precedentemente. Dopo aver fatto incorporare bene il tutto uniamo due composti, mescolando bene. Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata facendola incorporare delicatamente. Mettiamo anche il lievito, e amalgamiamo bene il tutto. Prendiamo uno stampo rettangolare di dimensioni 30 x 40 circa e mettiamo il composto, con una spatola, spalmiamo su tutta la superficie e livelliamo bene. Sbattiamo leggermente lo stampo per far uscire eventuale aria. In forno a 180° per 20-30 minuti circa.
Finita la cottura quando è ancora tiepido rimuoviamo lo stampo, ritagliamo i bordi precisi e creiamo delle piccole incisioni su tutta la superficie, mettiamo la Nutella o altro e spalmiamo per bene su tutta la superficie. Arrotoliamo e facciamo riposare per qualche ora.
buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.