Pasta con carciofi

La pasta con carciofi è un primo piatto facile è veloce da preparare che vede protagonista il carciofo.
Non è solo buonissimo ma è anche pieno di antiossidanti, ha un importante valore depurativo, diuretico e detossicante ha un ricco contenuto di acqua che stimola la diuresi. Quindi approfittiamo per mangiare più carciofi!

Provate anche queste ricette di primi piatti:
Lasagna salsiccia e broccoli
Nidi di pasta al forno
Pasta gamberi e burrata
Lasagna asparagi e salsiccia
Pasta provola e patate
Spaghetti gamberetti e pistacchio
Pasta fredda con ricotta
Crespelle al forno salsiccia e carciofi
Lasagna mortadella e pistacchio

  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • carciofi
  • pasta
  • aglio
  • limone
  • vino bianco
  • aceto
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione (guarda il video sopra)

La preparazione della pasta con carciofi è veramente molto semplice da fare, la pulizia dei carciofi è un pò impegnativa per il resto tutto molto facile😎 guardate QUI il video della preparazione.
Iniziamo con il pulire i carciofi.
Per prima cosa prendiamo un contenitore con dell’acqua fredda e mettiamo un limone tagliato che andremo a spremere anche nell’acqua.
(Mi raccomando di usare i guanti per la pulizia dei carciofi perché altrimenti rimarrete con le mani macchiate).
Iniziamo a pulire i carciofi (quelli piccoli sono meglio per farli sott’olio) rimuovendo le foglie intorno fino a raggiungere quelle bianche. Puliamo anche il fondo del carciofo. Tagliamo le punte per ottenere il cuore e lo dividiamo a metà. Togliamo la barbetta se serve e li mettiamo nell’acqua con il limone. Procediamo così con tutti.
In un tegame mettiamo una parte di aceto di vino e 3 parti d’acqua, aggiungiamo il sale e quando bolle immergiamo i carciofi puliti e scolati. Li facciamo cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, poi scoliamo l’acqua e facciamo raffreddare.
In una padella mettiamo un pò d’olio, aggiungiamo l’aglio è facciamo soffriggere, mettiamo i carciofi tagliati a pezzi, facciamo cuocere per qualche minuto. Aggiungiamo il vino bianco e facciamo cuocere per circa 10 min. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta e la uniamo al condimento, ripassando per qualche min il tutto.
Buon appetito!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.