Gli antipasti di salmone sono ottimi per fare un figurone in occasione di eventi speciali ma anche di pranzi, brunch o cene particolari in famiglia o con gli amici. In pochi minuti potremmo preparare, ad esempio, queste squisite tartine al salmone affumicato. Il procedimento è molto semplice e veloce e il risultato è sempre da successo assicurato. Vediamo allora come preparare queste deliziose tartine al salmone affumicato.
Prova anche:
Ricette con salmone fresco o affumicato
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni24 tartine
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gSalmone affumicato
- 6 fettePancarrè (bianco o integrale)
- 200 gFormaggio fresco spalmabile
- q.b.Erba cipollina
- q.b.Pepe rosa in grani
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione tartine al salmone affumicato
Elimina la crosticina dalle fette di pane e taglia ognuna in 4 quadratini.
In una ciotola mescola il formaggio spalmabile per renderlo cremoso. Con le forbici tagliuzza un paio di fili di erba cipollina e mescolali al formaggio. Aggiungi qualche bacca di pepe rosa e un goccio di olio extravergine.
Mescola ancora per rendere la crema omogenea.Spalma la crema di formaggio sui quadratini di pane. Sopra adagia un quadratino di salmone affumicato leggermente ripiegato oppure avvolgi la strisciolina e forma una rosellina. Per concludere guarnisci le tue tartine con un pezzetto di erba cipollina e se preferisci qualche granello di pepe rosa.
Puoi preparare le tartine al salmone in anticipo di qualche ora, in questo caso coprile e conservale in frigo altrimenti il pane diventa duro e il salmone si ossida.
Disponi le tartine su un piatto da portata e servile ai tuoi ospiti. Se preferisci un risultato più sofisticato puoi inserire la crema di formaggio in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e con questa formare un ciuffetto al centro della tartina e sopra adagia una rosellina di salmone
Note
Come formaggio spalmabile puoi scegliere stracchino, philadelphia, robiola, mascarpone, ricotta o quello che preferite. Scegli il formaggio che più ti piace oppure sceglilo in base al gusto che vuoi dare alle tue tartine.
Se ti fa piacere seguimi anche sui tuoi Social preferiti
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Ti aspetto…GRAZIE
Torna alla → Home per leggere le ultime golosità
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
E’ vietata la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in qualsiasi spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.
Mi piace
😍