Piselli e carciofi – ricetta contorno buono facile e veloce
I piselli e carciofi a casa nostra sono un contorno molto gradito, arricchiti con scorza di parmigiano che li insaporisce, sono davvero molto appetitosi.
I piselli e carciofi stufati cotti in padella sono buonissimi da soli ma sono anche ideali per condire della pasta o del riso, oppure per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
Piselli e carciofi
Cosa occorre per preparare piselli e carciofi per 4 porzioni
500 g di piselli sgranati
2-3 carciofi
scorza di parmigiano (facoltativa)
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 limone
prezzemolo
sale-pepe
Come preparare piselli e carciofi
Sgranare i piselli. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, la parte spinosa e tagliarli a spicchi, se necessario eliminare anche la barba al centro. Man mano che li preparate metteteli in una ciotola con acqua acidulata con un limone tagliato a spicchi per evitare che i carciofi anneriscano.
Preparate un trito con l’aglio e foglioline del prezzemolo. Versate in una casseruola 5-6 cucchiai d’olio, scaldatelo con il trito preparato e quando incomincia a soffriggere unite anche i carciofi, ben sgocciolati. Lasciateli rosolare, quindi unite i piselli e mescolate, salate, pepate, unite le scorze di formaggio e due bicchieri di acqua calda, coprite la padella e fate cuocere a calore moderato, scoprendo ogni tanto per controllare il punto di cottura, finché i carciofi saranno morbidi. Il tempo dipende da quanto sono teneri, più o meno ci vorranno una ventina di minuti. Se necessario, aggiungete altra acqua calda, regolatevi tenendo presente che a fine cottura l’intingolo deve risultare piuttosto asciutto.
Come pulire le scorze di parmigiano:
Le scorze di formaggio vanno messe a bagno in acqua calda per 5 minuti e poi raschiate con la punta di un coltellino affilato, si sciacquano, si tagliano a bastoncini e sono pronte per essere usate. Possono arricchire un brodo di carne o di verdure. Aggiungetele al brodo quando fate pasta e patate, pasta e piselli oppure alle scarole stufate ma ci sono un’infinità di modi per utilizzarle, ne riparleremo.
Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Torna alla Home per leggere le ultime golosità
Ottima idea! Dei carciofi! Grazie!
Grazie a te 😉