Pane farcito

Da quando ho visto la foto su un sito americano, ho preparato il pane farcito tantissime volte cambiando gli ingredienti per la farcia, la ricetta è molto personalizzabile, quella originale prevedeva, tra altri ingredienti tantissimo aglio ed io per proporla ai miei che con questo ingrediente non ci vanno a braccetto l’ho adattata a nostro gusto.
La pagnotta di pane farcito che voglio proporvi oggi, è un morbido e fragrante pane, tagliato e farcito con pezzetti di pancetta e formaggio filante che dona alla preparazione quel tocco di goloso che mette fame e voglia di addentare al più presto.
Il pane ripieno di pancetta e formaggio è una ricetta ricca, dal gusto unico, ideale da portare in tavola quando si è in molti oppure da inserire tra i vari finger food in occasione di feste a buffet.

Trovo che sia anche facilissimo da trasportare e quindi ideale per un picnic oppure da gustare sotto all’ombrellone, praticamente ogni occasione è buona!

Potete preparare questa ricetta anche con pane raffermo di qualche giorno, anche se molto duro, fidatevi, poiché va in forno diventerà di nuovo morbidissimo, come appena sfornato !
Vi ho convinto? Allora andiamo a preparare il pane farcito.  😉

 

Leggi anche → Terrina di pane raffermo ai funghi

 

Pane farcito

Ingredienti
1 pagnotta di pane da un chilo (da preferire pane casareccio e cotto in forno a legna)
150 g di pancetta
150 g di formaggio a piacere (fontina, galbanino, provola, scamorza)
erbe aromatiche a piacere (erba cipollina - rosmarino - origano)
olio extravergine di oliva

 

 

pane farcito

 

Procedimento
Tagliare il pane in linee orizzontali e verticali senza affondare il coltello fino in fondo in modo che la crosta inferiore non sia tagliata e la pagnotta non si apra.

Trasferire il pane su una placca foderata con carta forno.
Tagliare il formaggio e la pancetta a striscioline ed inserire il tutto tra i tagli che avete fatto nel pane spingendo con le dita per affondarli il più possibile, consiglio di mettere prima la pancetta.
Aggiungere un filo d’olio distribuendolo tra i tagli  e per ultimo spargere su tutta la superficie le erbe aromatiche tritate. Cuocere il pane in forno già caldo per 10-15 minuti o fino a quando il formaggio sarà fuso.

Servire il pane condito e …..

signature_1

 

Spero vi sia piaciuta quest’idea e vi aspetto alla prossima….

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

ciaooooooooo

baci

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.