Caprese con melanzane grigliate

La caprese è una pietanza fresca e davvero gradita a tutti, chi in estate non ama gustare questo piatto ? L’insalata caprese è una preparazione semplice, che unisce due soli ingredienti, due ingredienti che in estate sono perfetti per chi cerca freschezza e leggerezza: la mozzarella e i pomodori.

La ricetta di oggi è quella di un piatto reso ancor più appetitoso grazie alla presenza delle melanzane grigliate che renderanno questa freschissima portata ancora più gustosa e speciale.

La ricetta è abbastanza veloce, il trucco è di grigliare le melanzane in anticipo, condirle e riporle in frigo, tra l’altro, grazie all’aceto si mantengono moltissimi giorni. In questo modo si insaporiranno a dovere e le avremo sempre pronte da sfruttare in qualsiasi modo, dal semplice antipasto alla farcia di un panino, per stuzzicanti bruschette, sulla pizza, per condire un’insalata di pasta fredda, le occasioni sono davvero tante. Quindi vi consiglio di tenere sempre una vaschetta di melanzane grigliate pronte in frigo. Ma veniamo alla ricetta di oggi, al momento di preparare la caprese non dovremo fare altro che tagliare i pomodori e la mozzarella e assemblare i vari ingredienti. Il tutto viene poi condito con olio extravergine d’oliva e servito su un letto di rucola o altra insalata a piacere.

Caprese di melanzane

Caprese con melanzane grigliate

Ingredienti per 4 porzioni

  • 4 pomodori ramati (grandi, più o meno la grandezza delle mozzarelle)
  • 4 mozzarelle di bufala (circa 500 grammi)
  • 2 melanzane tonde
  • olio extravergine di oliva
  • rucola o insalata a piacere
  • aceto balsamico q b
  • sale q b

Per condire le melanzane

  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q b
  • aceto di vino bianco
  • peperoncino piccante q b
  • sale q b
  • olio extravergine q b

Come preparare la caprese con melanzane grigliate

Tagliare a fette non troppo sottili le melanzane e farle grigliare su una bistecchiera calda.

Preparare una salsa vinaigrette mettendo in una bottiglina tre parti di olio evo e una di aceto di vino bianco e un cucchiaino di sale fino. Tappare la bottiglina ed agitare bene. In un contenitore ermetico, alternare strati di fette di melanzane con aglio, prezzemolo e peperoncino tritato e su ogni strato spruzzare una piccola quantità di vinaigrette. Terminate tutte le melanzane tappare il contenitore e riporre in frigo. Potete preparare le melanzane con qualche ora di anticipo ma anche qualche giorno prima.

Al momento di preparare la caprese tagliare i pomodori e ricavare tante fette possibilmente tutte dello stesso spessore.

Scolare la mozzarella dal suo liquido di governo e tagliarla delicatamente a fette, stando attenti a non schiacciarla troppo e a non far uscire il latte, anche la mozzarella non va tagliata sottile.

Condire la rucola o altra insalata a piacere con sale olio e aceto balsamico e sistemarla in un piatto da portata. Sopra la rucola alternare le fette di melanzana con quelle di pomodoro e di mozzarella.

Terminare con un’altro goccio di olio extravergine di oliva e servire.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook →  QUI

e sugli altri Social → Twitter→  PinterestInstagram

Torna alla Home per leggere le ultime golositàCaprese di melanzane 1

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.