Il PLUMCAKE ALLO YOGURT è un dolce casalingo facile da fare e gustoso. Realizzato senza burro e con pochi grassi è leggero, mentre l’impasto, grazie alla fecola, risulta soffice e fragrante.
E’ il dolce perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi o da gustare a merenda assieme ad una tazza di tè. Vedrete che conquisterà tutti per la sua semplicità e, insieme per il suo gusto delicato ma ricco di profumi deliziosi.
Prepararlo sarà davvero un gioco da ragazzi e vi ruberà pochissimo tempo. Insomma, è il dolce della nonna che tutti quanti vorremmo avere sempre nella credenza…
Se volete preparare un plumcake con della frutta all’interno, provate quello con ricotta pere e cioccolato o quello con banana e noci.
GUARDA ALTRI PLUMCAKE PER LA COLAZIONE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 229,05 (Kcal)
- Carboidrati 33,48 (g) di cui Zuccheri 16,08 (g)
- Proteine 5,02 (g)
- Grassi 9,33 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 7,18 (g)
- Fibre 0,43 (g)
- Sodio 79,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
La preparazione del PLUMCAKE ALLO YOGURT è molto facile e veloce. L’unica accortezza da avere è assicurarsi che tutti gli ingredienti utilizzati siano a temperatura ambiente.
Ponete le uova, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e montatele con le fruste fino a renderle chiare e spumose.
Unite il latte, lo yogurt, la scorza di limone e amalgamate.
Unite l’olio di semi e incorporatelo per bene. In ultimo aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 20 cm e versatevi l’impasto. Infornate il plumcake allo yogurt a forno preriscaldato e statico a 180° e cuocetelo per 45 minuti.
Come sempre verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti.
CONSERVAZIONE
Conservate il PLUMCAKE ALLO YOGURT a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o chiuso nella pellicola alimentare.