Plumcake banane e noci

Il plumcake banane e noci è un dolce perfetto per una prima colazione nutriente, energetica e golosa. Realizzato con banane mature e noci è semplicissimo da preparare e resta soffice per 3 o 4 giorni. A vostro piacimento potete aggiungere gocce di cioccolato o mettere al posto delle noci la frutta secca che più vi piace.

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

plumcake banane e nociPlumcake banane e noci

Ingredienti 

450 g di polpa di banane ben mature (circa 4 banane)

2 uova medie

90 ml di olio di semi di girasole

120 g di zucchero

200 g di farina 00

100 g di gherigli di noci

1 cucchiaino di cannella in polvere

Un pizzico di sale

10 g di lievito chimico in polvere

Succo di un limone

plumcake banana e noci

Procedimento 

Per preparare il plumcake banane e noci iniziate schiacciando con una forchetta la polpa di 3 o 4 banane molto mature  e irroratele con qualche goccia di succo di limone perché  non anneriscano .

In una ciotola montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l’olio a filo continuando a mescolare. Incorporate le banane schiacciate  e amalgamate il tutto.

Infine setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli al composto, sempre mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Aggiungete le noci (precedentemente tostate in forno a 180° per 15 minuti) ridotte in granella, tenendone da parte alcune per la decorazione finale.

Insaporite con un cucchiaino di cannella in polvere.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versatevi l’impasto e cospargete la superficie con le noci tenute da parte.

Infornate quindi il vostro plumcake banane e noci a 170° per circa 60 minuti. Per verificare la cottura del plumcake fate la classica prova stecchino, che dovrà risultare asciutto.

Lasciatelo raffreddare, sformatelo e spolverate con zucchero a velo.

Altre ricette con le BANANE:

Precedente Ravioli spigola e gamberoni Successivo Crostata Carioca