Plumcake con ciliegie di Vignola

Il plumcake con le ciliegie di Vignola è un dolce assolutamente prelibato, soffice e profumato.

La Ciliegia di Vignola di recente ha ottenuto il riconoscimento europeo come Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Vignola è nota in tutta Europa per la coltivazione delle ciliegie, la cui promozione e diffusione è affidata al Consorzio della Ciliegia Tipica di Vignola. Le diverse varietà, “da tutti conosciute con il nome di duroni”, maturano sulle colline vignolesi dalla metà di maggio e sono particolarmente apprezzate per il loro sapore, caratterizzato da polpa croccante e gusto dolce con punte di acidulo.

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK 

plumcake ciliegie

 Plumcake con ciliegie di Vignola

 

Ingredienti 

250 g di ciliegie di Vignola snocciolate

180 g di farina 00

50 g di fecola di patate

100 g di zucchero semolato

2 uova medie

80 g di olio di semi mais o girasole

80 g di latte (temperatura ambiente)

12 g di lievito per dolci

Buccia grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

 

Per decorare

Ciliegie

Granella di zucchero

 

plumcake ciliegie

Procedimento

Per preparare questo meraviglioso plumcake con le ciliegie di Vignola per prima cosa denocciolatele e mettetele da parte.

Con l’aiuto delle fruste montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuate a mescolare e aggiungete a filo l’olio.

Unite in più riprese la farina, la fecola e il lievito passati al setaccio e continuate a mescolare possibilmente con una spatola, dall’alto verso il basso, cercando di non far smontare il composto, alternate il tutto con il latte.
Unite la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla) ed aggiungete un pizzico di sale. Infarinate leggermente la metà delle ciliegie ed unitele al composto (questo passaggio è importante in quanto impedirà alle ciliegie di depositarsi tutte sul fondo).

Versatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Ricoprite la superficie del dolce con le ciliegie rimanenti, la granella di zucchero ed infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 40-45 minuti.

La superficie del vostro plumcake ciliegie e granella di zucchero dovrà risultare dorata, fate sempre e comunque la prova stecchino, ma non prima dei 30 minuti di cottura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Precedente Tarte tatin di mele Successivo Polpette di melanzane e cumino al forno