INVOLTINI DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO CRUDO

involtini di fagiolini e prosciutto

Gli INVOLTINI DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO CRUDO sono un gustoso piatto, ideale da proporre nella bella stagione come antipasto o contorno. Prepararli è davvero molto facile e veloce. Infatti non dovrete fare altro che sbollentare i fagiolini in acqua bollente per pochi minuti, raffreddarli, formare i vostri involtini e passarli in forno per qualche minuto. La dolcezza del fagiolini si sposa a meraviglia con la sapidità del parmigiano, presente al suo interno, e ancor più con quella del prosciutto crudo rendendo questo piatto una vera leccornia.

Insomma con pochissimi ingredienti e in pochi minuti otterrete un piatto che piacerà a tutti.

SE AMATE I FAGIOLINI NON PERDETEVI ALTRE GUSTOSE RICETTE:

involtini di fagiolini e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g fagiolini
12 fette prosciutto crudo
40 g parmigiano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Pirofila
1 Tagliere

Passaggi

La preparazione degli INVOLTINI DI FAGIOLINI E PROSCIUTTO è davvero molto facile e veloce.

Private i fagiolini delle estremità e sciacquateli. Riempite di acqua una pentola ampia e non appena raggiunge il bollore salatela e lessate i fagiolini per 10 minuti. Dovranno ammorbidirsi ma restare croccanti.

Scolateli e poneteli in acqua e abbondante ghiaccio in modo da bloccarne la cottura e fissarne il colore.

Scolateli e teneteli da parte.

Disponete le fette di prosciutto cotto su un tagliere. Ponete una manciata di fagiolini su una estremità, coprite con un cucchiaino di parmigiano e arrotolate la fetta in modo da ottenere un involtino.

Ottenuti tutti gli involtini poneteli su di una teglia foderata di carta forno e infornateli a forno preriscaldato e statico a 180° per 10-15 minuti.

Sfornate i vostri involtini di fagiolini e prosciutto crudo, impiattateli e cospargeteli con un filo d’olio e se occorre salateli leggermente.

CONSERVAZIONE

Nel caso dovessero avanzarvi degli involtini potete conservarli in frigo per 1 giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Al momento di gustarli potete passarli in forno per qualche minuto o nel microonde per 20 secondi.

CONSIGLI E VARIANTI

Una volta riposti nella pirofila potete anche spolverarli con del formaggio a listarelle così che fondendo risultino ancora più appetibili e gustosi.

Se non avete o non amate il prosciutto crudo potete sostituirlo con del prosciutto cotto, dello speck o della pancetta affumicata

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.