Crostata al cacao e albicocche

Questa CROSTATA AL CACAO CON CONFETTURA DI ABICOCCHE, rigorosamente fatta in casa, è un dolce piacevolissimo. La frolla al cacao la rende molto più soffice rispetto alla normale frolla. Poi l’abbinamento con l’albicocca che con la sua acidità ben contrasta il dolce della pasta frolla al cacao ne fa un perfetto equilibrio di sapori. Insomma che la gustiate a colazione o a merenda ve ne innamorerete al primo morso e non vedrete l’ora di rifarla.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

crostata al cacaoCrostata al cacao e albicocche

 

Ingredienti 

250 g di farina 00

50 g di cacao amaro

125 g di zucchero

125 g di burro freddo

1 uovo intero + 1 tuorlo

Confettura di albicocche

crostata al cacaoCrostata al cacao e albicocche

 

 

Procedimento 

Per preparare la CROSTATA AL CACAO CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE iniziate con la preparazione della pasta frolla al cacao.

I una ciotola mescolate la farina, il cacao setacciato e lo zucchero, quindi aggiungete il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare con le mani pizzicando l’impasto con le punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere le uova e impastate.
Ottenuto un impasto omogeneo e ben amalgamato, formate una palla e ponetela in frigorifero coperta con pellicola a riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto in due parti (una più grande dell’altra), stendetelo in una teglia per crostate, e bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta.
Quindi versatevi sopra la marmellata di albicocche e livellatela per bene.
In ultimo stendete il resto della pasta al cacao e ricavatene delle strisce per rifinire la crostata.
Infornate per circa 40-45 minuti a forno preriscaldato e statico a 180°.

Sfornate, fate raffreddare completamente quindi sformate e gustatevi la vostra CROSTATA AL CACAO CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE con una bella spolverata di zucchero a velo.

Precedente Totani ai peperoni Successivo Timballo di anelloni