Le verdure al forno, ricoperte di pane grattugiato, sono un contorno facile, economico e gustoso da realizzare con la verdura di stagione.


3446_127609137390708_1115168634_n

INGREDIENTI

4 zucchine
2 peperoni
3 pomodori
250 g di pane grattugiato
2-3 spicchi d’aglio
prezzemolo tritato q.b.
1 cucchiaiata di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di succo di limone
olio evo q.b.

Lavare e tagliare le verdure come segue. Le zucchine per lungo (se grandi dividerle una volta tagliate anche a metà); i peperoni divisi a metà, privati dei semi e poi ogni metà divisa a sua volta in due; i pomodori a metà. Scottate, prima le zucchine e poi i peperoni, per 2-3 minuti in acqua bollente salata, questo le manterrà morbide anche dopo la gratinatura, e poi scolatele facendole raffreddare. I pomodori non vanno invece scottati. In una scodella intanto mettete il pane grattugiato, gli spicchi d’aglio passati nello spremiaglio o sminuzzati col coltello, il prezzemolo tritato, il parmigiano, il succo di limone, il sale e olio quanto basta.
Su un piatto da forno mettete un foglio di cartaforno e poggiateci le verdure e riempitele con il composto di pangrattato. Cuocete nella parte bassa del forno un 20-30 min a circa 180 gradi finché non avranno acquistato un bel colore dorato. Controllate di quando in quando che non si brucino!

Le verdure gratinate al forno si possono fare anche con le melanzane (tagliate a metà e dopo aver fatto uscire il loro succo amarognolo), le cipolle tagliate a metà, i cappelli dei funghi, finocchi ecc. Non dimenticate di scottare anche queste verdure prima della gratinatura.