D’inverno la polenta riscalda, ma per cambiare perché non provarla con un condimento diverso dal solito e ispirato alla cucina indiana? Ecco quindi una salsa di verdure profumata al curry. I ceci poi danno sostanza e proteine e rendono la polenta completa come piatto unico.



20150201_1927131

INGREDIENTI

Per la polenta:
2 litri d’acqua
1 dado da brodo vegetale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di sale
500 g di farina di mais bramata

Per il condimento:
1 peperone rosso grande
2 zucchine medie
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 pezzetto di peperoncino
3 cucchiai di curry
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro (facoltativo)
1 barattolo di ceci lessati
formaggio a pasta dura grattugiata oppure di formaggio feta sbriciolato
prezzemolo o coriandolo tritato
sale q.b.
olio evo q.b.

Preparate la polenta facendo bollire l’acqua, aggiungete il sale, il dado e l’olio. Abbassate il fuoco al minimo e versatevi a pioggia la farina di mais e mescolate. Cuocete il tempo indicato sulla confezione mescolando spesso. Se la polenta si addensa troppo aggiungete un mestolo di acqua calda.
Intanto lavate, pulite e fate a pezzi le verdure (peperoni,zucchine e cipolla) fatele imbiondire in un tegame con olio evo aggiungendo anche i due spicchi d’aglio tritati e il pezzettino di peperoncino. Cuocete a fuoco basso per qualche minuto poi aggiungete il sale, il curry, un poco di concentrato di pomodoro ed ev. qualche cucchiaiata d’acqua. Fate insaporire e infine unite i ceci sgocciolati mescolando. Versate la polenta nei piatti, coprite con la salsa di verdure e decorate con prezzemolo (o coriandolo) e formaggio tritati.