Questi sono i peperoni ripieni al forno che prepara la mia amica Ale: colorati, buonissimi ed economici! Si fanno infatti con ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa. Ottimi come contorno oppure come secondo vegetariano, e, perché no?, per un buffet estivo.


20140928_1833301

INGREDIENTI

È impossibile per questa ricetta dare delle misure precise perché dipendono dalla grossezza dei peperoni, quindi dovrete provare voi stessi le giuste quantità.
Peperoni piccoli ma dai diversi colori
Abbondante pane grattugiato
Parmigiano grattugiato (circa metà del pane come quantità)
Un bel ciuffo di prezzemolo (ma potete anche usare a vostro piacimento ad es. menta, origano ecc.)
Capperi in salamoia sgocciolati
Olive nere snocciolate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.

Lavate i peperoni, tagliate loro la calotta superiore che mettete da parte e con un coltellino privateli dei semi interni. Tritate finemente il prezzemolo, i capperi e le olive nere. Mettete il trito in una ciotola ampia con il pangrattato e il grana. Salate e pepate e poi unite a filo l’olio in modo da ottenere un ripieno dalla consistenza abbastanza compatta. Riempite i peperoni con il ripieno di pane, copriteli con le loro calotte che fisserete con degli stuzzicadenti (guardate l’immagine). Disponete i peperoni in una pirofila da forno e versate un poco di acqua sul fondo. Mettete in forno a 180 gradi per circa un’ora aggiungendo un po’ di acqua se quella già messa evaporasse prima del termine della cottura. Servite tiepidi e senza stecchini.

Print Friendly and PDF