La gelatina di menta è usata nella cucina inglese per accompagnare l’agnello arrosto, ma è buona anche con tutte le altre carni grasse come le cotolette di maiale o agnello. Un altro uso è quello naturalmente dei dolci. A casa mia andiamo pazzi per la gelatina di menta con l’agnello arrosto, ma ultimamente è diventato difficile reperirla e quella che si trova ha un forte sapore artificiale di caramello. Quindi ho deciso di farmela da sola: ho piantato la menta in giardino, messo da parte vasetti vecchi di diverse dimensioni e preparata in pochi minuti!
Attenzione! Se volete piantare anche voi la menta in giardino vi consiglio di farlo in un’ampia urna o in un secchio di zinco o di plastica perché la menta è una pianta perenne infestante, rischiereste altrimenti in breve tempo di vederla ricoprire tutto il giardino e le altre piante.
Le proporzioni di questa ricetta sono per 3 dl (300 cl) di gelatina pronta e che va conservata in frigo. Vi consiglio quindi di farne una dose alla volta, a meno che non vogliate regalarne un assaggio in qualche barattolino dalla forma sfiziosa ad amici e parenti.


20140728_1420041

INGREDIENTI

80-100 g di zucchero
1 dl di foglie di menta fresca lavate e ben pressate in misurino da 1 dl. Ci sono diversi tipi di menta, se usate la piperita sappiate che questa ha un sapore più forte e quindi mettetene di meno.
2 dl di acqua
il succo di mezzo lime
2 fogli di gelatina
eventualmente 1-2 gocce di colorante verde per dolci per dare alla gelatina un colore più deciso, altrimenti al naturale verrà di un verdino pallido pallido.

Mettete i due fogli di gelatina ad ammorbidire in una ciotola con acqua fresca.
In un pentolino bollite l’acqua, toglietela dal fornello e gettatevi le foglie di menta lasciandovele in infusione per 10 minuti, massimo 15 ma non di più altrimenti l’infuso diventa amaro. Passate la tisana con un colino a maglie fitte per eliminare le foglie di menta (volendo potete strizzarle un poco con le dita per tirarne fuori tutto il liquido), aggiungete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Sempre con un colino passate i fogli di gelatina e strizzateli ponendoli in un’altra ciotola dove li scioglierete con un poco della tisana alla menta calda. Mescolate e quando la gelatina si sarà ben sciolta unite il resto dell’infuso di menta, il succo filtrato di mezzo lime e, se volete, 1-2 gocce di colorante per alimenti verde (non di più di 1-2 gocce!). mescolate bene e versate il liquido in dei vasetti lavati e ben asciutti (passateli in forno a 100 gradi un paio di minuti per sterilizzarli). Fate freddare i vasetti, chiudeteli e metteli in frigorifero. La gelatina sarà pronta per essere usata dopo 3-4 ore. Ricordate che più sarà grande il barattolo usato e più tempo ci vorrà alla gelatina per solidificare.