Spiedini di pollo alla menta su salsa Tzatziki

Spiedini di pollo alla menta su salsa Tzatziki: un secondo piatto leggero e delicato, ma saporito e stuzzicante!

spiedi-pollo-1

Per questa ricetta, anziché comprare la salsa Tzatziki già confezionata, l’ho preparata in casa, rendendola light e soprattutto più digeribile, evitando di inserire la polpa d’aglio grattugiata, preferendole lo spicchio d’aglio schiacciato ed eliminato prima di servire il piatto!

Tempo di preparazione: 10 minuti + marinatura
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facilissimo
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di petto di pollo senza pelle
  • 150 gr di yogurt greco 0% grassi
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1/4 di cetriolo
  • 10 foglie di menta
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

salsa-tzatziki

Preparazione

Tagliamo il petto di pollo a cubetti di dimensioni medie. Prendiamo 5 o 6 foglie di menta e spezzettiamole con le mani, quindi utilizziamole per condire il pollo insieme ad un paio di cucchiai di olio.

Lasciamo marinare in frigo, in un recipiente coperto da pellicola trasparente  e nel frattempo prepariamo la salsa Tzatziki.

Peliamo il cetriolo e priviamolo della parte centrale contenente i semi, quindi tritiamolo molto finemente al coltello. Prendiamo qualche fogliolina di menta e tritiamo anche questa molto finemente, quindi schiacciamo uno spicchio d’aglio privato della pelle e mescoliamo il tutto con lo yogurt. Aggiungiamo un cucchiaio di olio e aggiustiamo di sale se necessario.

spiedi-pollo-FB

Lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora, quindi rimuoviamo lo spicchio di aglio.

Scaldiamo bene la griglia e facciamo cuocere da ogni lato i bocconcini di pollo. Quando sono ben cotti, infilziamoli su degli spiedini condiamo con un filo di olio e sale e serviamo accompagnati dalla salsa tzaztiki: semplice, veloce e leggero!

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »