Brioche salate per sandwich senza sfogliatura

Brioche salate per sandwich: morbide e soffici, sono una golosa alternativa al panino o alla focaccia, ideali per picnic, pasti fuori casa e buffet.

brioche salate

Un impasto jolly per cornetti, salatini, panini dolci o salati tipici della rosticceria siciliana, questa volta lo utilizziamo per fare queste deliziose brioche definizione salate da farcire come meglio vogliamo ed arricchire i nostri buffet o il nostro cestino da picnic.
Ottime con il salmone, ma anche con affettati ed insaccati, formaggi, tonno e pomodoro o mozzarella ed insalata, per offrire un buffet vario e colorato utilizzando un unico soffice impasto.

Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: media
Costo: basso

brioche salate 1Ingredienti per 8 brioche salate grandi oppure 16 piccole

  • 250 gr di farina manitoba
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato (idratazione 50%)
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di latte
  • 40 gr di strutto
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • semi di chia, di sesamo, di papavero, ecc per decorare

Preparazione delle brioche salate per sandwich

Sciogliere il lievito madre con l’acqua tiepida e metterlo nell’impastatrice: cominciare a lavorare con il gancio e aggiungere lo zucchero e la farina.

Quando la pasta comincia ad incordare aggiungere il latte tiepido un poco alla volta facendo mantenere la corda all’impasto, quindi unire il sale e lo strutto.

Alla fine dovrete ottenere un impasto soffice ed elastico ma non appiccicoso.

brioche salate 3

Infarinare bene il piano di lavoro, rovesciare l’impasto, lasciarlo riposare 15 minuti quindi dare un giro di pieghe a tre, pirlare l’impasto e lasciarlo lievitare in una ciotola infarinata per circa 3 ore.

Rovesciare nuovamente l’impasto sulla spianatoia infarinata e allargarlo con le mani fino ad ottenere un disco di pasta spesso circa mezzo cm. Con il tagliapasta dividere il disco in 8 spicchi (oppure 16 per brioche più piccole), arrotolare ogni triangolo ottenuto in modo da formare un cornetto.

Foderare una teglia bassa con della carta forno, infarinarla e sistemare le brioche salate in modo che restino abbastanza staccate le une dalle altre poiché raddoppieranno di volume durante la lievitazione.

Coprire la teglia con della pellicola trasparente e lasciare lievitare le brioche per circa 12 ore a temperatura ambiente.

Scaldare il forno a 180°, spennellare le brioche con un poco di latte cospargerle di semi e infornarle per circa 15 minuti.

Fare raffreddare e farcire a piacimento.

brioche salate 4

P.S.

Se puoi essere interessato, qui trovi una raccolta delle mie brioche dolci

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »