Menù per il Picnic di Pasquetta

Eccoci qui con la mia raccolta di ricette per il picnic di Pasquetta! Scopri deliziose idee facili e veloci per festeggiare questa giornata speciale con amici e familiari.

Dalle classiche torte salate ai piatti più tradizionali e casalinghi, quelli buoni appena sfornati ma anche una volta freddi.

Prepara il cestino per il picnic di Pasquetta e goditi una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento e del buon cibo. Buon appetito e buona Pasqua!

picnic di pasquetta

Pane & Co

muffin salati rucola pomodorini e noci

MUFFIN SALATI TRICOLORE

Questi muffin salati sono un esperimento coloratissimo: rucola, pomodorini e noci sono un abbinamento sempre vincente! Buonissimi anche freddi e perfetti per arricchire il cestino del pane a tavola ed accompagnare un buon tagliere di salumi e formaggi.

Continua
torta rustica

TORTA RUSTICA (impasto facile e veloce)

Ecco il mio famosissimo impasto per la torta rustica, senza burro. Non ha bisogno di lievitare molto e si prepara in pochissimo tempo! Perfetta con qualsiasi farcitura!

Continua
quiche di broccoli

QUICHE DI BROCCOLI, PROVOLA E GUANCIALE

La quiche è una torta salata di origine francese, che prevede l’aggiunta di uovo e panna al ripieno. Questa mia versione coi broccoli è arricchita da ingredienti italianissimi come la provola ed il guanciale. Perfetta sia per un buffet che per un pranzo al sacco!

Continua

I classici della nonna

timballo teramano bianco

TIMBALLO TERAMANO BIANCO

Il timballo teramano di scrippelle è un vero gioiello della città di Teramo. Ce n’è una versione classica con pallottine e pomodoro, ma io preferisco la versione del timballo alla teramana di verdure, in bianco, con pallottine, zucchine, funghi e carciofi.

Continua
sformato di patate

SFORMATO DI PATATE, COTTO E MORTADELLA

Una sola idea, per tutte le occasioni: che sia uno sformato MAXI per una cena in famiglia, oppure degli sformatini MINI per un finger food!

Continua
parmigiana di melanzane

PARMIGIANA DI MELANZANE ALL’AMATRICIANA

La parmigiana che vi propongo è leggermente diversa dalla classica: io utilizzo le melanzane grigliate per farla un po’ più leggera, ma sostituisco il sugo di pomodoro con un bel sugo all’amatriciana che rende la parmigiana molto saporita. Un secondo piatto facile e di sicuro successo.

Continua

Per gli amici vegetariani

verdure sottolio sott'olio

VERDURE SOTT’OLIO

Le verdure sott’olio, tipo giardiniera, sono una conserva facilissima da preparare con tutte le verdure che il nostro orto ci mette a disposizione. Da realizzare in poco tempo, sono ottime da tirare fuori per le vostre cene improvvisate o gli aperitivi!

Continua
insalata di farro parmigiana

INSALATA DI FARRO ALLA PARMIGIANA

Oggi vi presento l’insalata di farro “alla parmigiana” che unisce due grandi classici della cucina italiana: l’insalata fredda e la parmigiana di melanzane.

Continua

I dolci

sbriciolata senza burro senza lattosio senza latte sbrisolona

SBRICIOLATA SENZA BURRO (SBRISOLONA)

La ricette è una semplicissima sbriciolata, o sbrisolona, senza lattosio e senza burro aromatizzata alla cannella. Farcita con confettura e cioccolato fondente.

Continua
torta caprese napoletana

TORTA CAPRESE NAPOLETANA (senza glutine)

La torta caprese è un dolce napoletano che amo profondamente. Del resto, con cioccolato fondente, burro e mandorle come si può non amare questo dolce? Morbida e umida all’interno ma croccante fuori. Questa ricetta è perfetta per chi è intollerante al glutine perché non c’è farina!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *