Crea sito

Portata: Dolci

bocconotti montoriesi

BOCCONOTTI MONTORIESI (ricetta originale)

I bocconotti montoriesi sono un dolcetto tipico abruzzese, ripieno di confettura d’uva, mandorle e cioccolato. Gli stampini per prepararli sono ricavati dalle latte di olio o caffè e modellate a mano dagli artigiani!Perché nella foto vedete della marmellata che esce? Quella è la famosa “lacrima” del bocconotto che attesta la riuscita del dolce.

beijinhos al cocco brasiliani

BEIJINHOS BRASILIANI AL COCCO

Oggi voliamo in Brasile per scoprire la ricetta dei beijinhos brasiliani, dei “bacetti” al cocco super gustosi e facilissimi da fare. Serviti spesso in coppia con i brigadeiros, la loro versione al cacao. Possono essere preparati in anticipo e, serviti nei pirottini di carta, sono ideali per il fine pasto o per un buffet di …

BEIJINHOS BRASILIANI AL COCCO Read More »

strudel di mele classico

STRUDEL DI MELE CLASSICO (ricetta originale)

Dopo la ricetta veloce dello strudel, ho deciso di proporre la ricetta originale dello strudel di mele classico. Il ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella, è sempre lo stesso ma la pasta è fatta in casa con acqua e farina. Un dolce che mi riporta alle settimane bianche in Trentino Alto Adige.

tiramisù di pandoro pandoromisù

TIRAMISÙ DI PANDORO (PANDOROMISÙ)

Il tiramisù di pandoro, il pandoromisù, nasce come ricetta di riciclo degli avanzi di Natale. Durante le Feste, le case si riempiono di dolci natalizi: Panettone, Torrone, Pandoro… E ad un certo punto non sapete più cosa farne. Perché non utilizzarli per preparare altri gustosi dolci per la sera di Capodanno? Ecco la mia idea …

TIRAMISÙ DI PANDORO (PANDOROMISÙ) Read More »

pepatelli abruzzesi

PEPATELLI ABRUZZESI ALLE MANDORLE

Il Natale si avvicina, ed i pepatelli abruzzesi, anzi teramani, ne sono uno dei più apprezzati simboli. Caratterizzati dall’inconfondibile odore di miele ed arancia e con quel retrogusto piccantino dato dal pepe nero. Preprararli è facilissimo!

plumcake cioccolato e nocciola

MINI PLUMCAKE NOCCIOLA E CIOCCOLATO

Questi mini plumcake sono un dolcetto semplice e leggero. Oggi ho provato a realizzarli con l’aggiunta delle nocciole e con una golosissima lingua di cioccolato fuso in cima.

banana bread

BANANA BREAD (Plumcake alla banana)

Il banana bread è un plumcake al gusto di banana. Ne esistono diverse varianti, io vi presento la mia: una versione piuttosto light senza burro, con yogurt e farina integrale. Il tutto arricchito da una colata finale di cioccolato fondente.

brownies cioccolato e nocciole

BROWNIES CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Oggi ci spostiamo negli Stati Uniti, dove il brownie è uno dei dolcetti più amati: con la sua crosticina e l’impasto di cioccolato, burro e nocciole. Per renderli ancora più golosi io ho decorato i miei brownies con del cioccolato bianco!

crostata al bocconotto

PINK TART (CROSTATA AL BOCCONOTTO)

Cosa c’è di più buono di una crostata? Una crostata con ripieno al bocconotto, un dolcetto tipico di Montorio Al Vomano (Teramo) a base di confettura d’uva.

biscotti integrali

BISCOTTI INTEGRALI LIMONE E CANNELLA SENZA BURRO

Quanti di voi vogliono un dolce che non sia troppo grasso ma ci faccia comunque sentire bene? Questi biscotti integrali sono perfetti: senza burro, con farina integrale e aromatizzati con limone e cannella. Per finire in bellezza sono guarniti con miele e nocciole! Insomma una bomba.

tortino al cioccolato

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Voglia di dolce? Senza dubbio io sceglierei il tortino al cioccolato dal cuore morbido. Molti pensano che la preparazione sia difficile, in realtà l’unico accorgimento è controllare bene i tempi di cottura: bisogna fare qualche prova e poi i vostri tortini saranno sempre perfetti!

castagnole cioccolato

CASTAGNOLE CIOCCOLATO E CANNELLA

Dopo il grande successo delle castagnole all’Anisetta Meletti, oggi vi propongo una versione diversa ma altrettanto buona. Del resto quando c’è il cioccolato di mezzo è sempre tutto più dolce!

castagnole all'anisetta meletti

CASTAGNOLE ALL’ANISETTA MELETTI

Oggi ho preparato le castagnole: un dolce della tradizione di Carnevale con un tocco speciale dato dall’Anisetta Meletti, un liquore a base di anice che nasce ad Ascoli Piceno e ne è tutt’oggi simbolo!

strudel pere e cioccolato

STRUDEL PERE E CIOCCOLATO

Lo strudel di pere e cioccolato che ho pensato per voi è velocissimo da preparare perché potete utilizzare la pasta brisé già pronta. Ottimo se accompagnato da spruzzata di panna e servito ancora tiepido, ma buonissimo anche a temperatura ambiente per colazione!

crostata di mele

CROSTATA DI MELE E BARBABIETOLA

Mele e cannella sono un abbinamento classico, ma oggi l’ho voluto rivoluzionare un pochino: la cannella aromatizza la pasta frolla senza burro, le mele sono colorate di rosa dalla barbabietola. I sapori sono classici ma il risultato è super fashion!

torta pere e cioccolato con nutella

TORTA PERE E CIOCCOLATO CON NUTELLA

Pere e cioccolato è un abbinamento che funziona sempre! Questa torta è super semplice e veloce da preparare perché basta mischiare assieme tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto! Leggete fino in fondo la ricetta per scoprire come trasformare questa semplice torta in un magico dessert!

cuor di pera

CUOR DI PERA CON FROLLA AL CACAO

Chi non ha mai assaggiato i famosissimi biscotti Cuor di Mela della Mulino Bianco? Io li adoro e allora ho pensato: perchè non realizzare i Cuor di Pera con la frolla al cacao? Sono dolcetti leggeri e profumati grazie alla frolla senza burro e alla cannella nel morbido ripieno.

strudel di mele

STRUDEL DI MELE EXPRESS (ricetta veloce)

Questo strudel, molto simile all’originale può essere realizzato in pochissimo tempo, ecco perchè l’ho chiamato “express”: adopereremo la pasta brisé già pronta e useremo il cucchiaio come unità di misura. Il profumo del ripieno a base di mele, cannella, uvetta e pinoli renderà lo strudel ottimo, provare per credere!

crostata senza burro

CROSTATA SENZA BURRO CON CONFETTURA D’UVA

Per gustare la confettura che ho fatto qualche giorno fa, non c’è niente di meglio che la crostata senza burro. Più leggera, friabile e comunque ottima. Potete utilizzare la marmellata o la confettura che preferite, ma con quella d’uva è speciale.

ciambellone cioccolato e nocciole

CIAMBELLONE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

In molti me l’avete chiesta ed ora finalmente la ricetta è qui! Perfetta per la colazione ma anche per la merenda: si tratta di un ciambellone facile da preparare ma anche molto molto gustosa.