CHILI CON CARNE ricetta originale

Il chili con carne è la ricetta tex-mex più conosciuta. Gusto leggermente piccante davvero inimitabile che non può mai mancare nelle mie cene messicane. Potete accompagnare il chili con carne con il riso alla messicana con le verdure oppure utilizzarlo per farcire i vostri burritos.

chili con carne ricetta messicana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaMessicana

Ingredienti

500 g macinato di manzo
1 peperone rosso
250 g fagioli neri precotti
1 cipolla
q.b. peperoncini Jalapeño
q.b. cumino in polvere
q.b. sale
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaino zucchero
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

Preparazione del chili con carne

Per realizzare il chili con carne, innanzitutto bisogna preparare un soffritto con cipolla e peperone tagliati a cubetti e lo spicchio d’agli tritato finemente. Soffriggere con un filo d’olio e il peperoncino (lo jalapeno è più dolce, ma va bene anche il cornetto italiano).

Quando il peperone sarà un po’ appassito aggiungete la carne macinata e insaporitela con sale, pepe, zucchero e cumino. Fate rosolare a fuoco medio, quindi sfumate con un bicchiere d’acqua calda o con del brodo vegetale.

A gusto personale, io non utilizzo la passata di pomodoro perchè preferisco un risultato più asciutto: aggiungo invece il concentrato di pomodoro, quindi bisogna lasciar cuocere a fuoco lento aggiungendo acqua calda per non farlo asciugare troppo.

Dopo circa una mezz’ora, aggiungere anche i fagioli neri precotti privati del liquido e lasciate cuocere per un’altra ora con coperchio e fuoco basso. Il risultato finale deve essere ben amalgamato ma comunque asciutto.

Servite il chili con carne aggiungendo del peperoncino fresco e accompagnatelo con le tortillas!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *