Crea sito

Archivi: Ricetta

GELATO BISCOTTO Maxibon (ricetta facile)

gelato biscotto maxibon

Oggi vi propongo una ricetta facilissima per fare il gelato biscotto in casa: senza gelatiera e senza latte condensato ma solo con panna e uovo. Questo gelato è davvero goloso e si presta a numerose varianti: oggi vi spiego come preparare i vostri Maxibon homemade, con un croccante guscio di cioccolato e granella di nocciole.

POLPETTE DI CECI VEGETARIANE

polpette di ceci vegetariane

Il gusto di queste polpette di ceci mi riporta direttamente in Grecia: la menta, la salsa allo yogurt e un pizzico di paprika dolce. Una ricetta vegetariana e senza lattosio, velocissima da preparare, che io ho servito con una salsa yogurt velocissima.

CORNETTINI ALLA NUTELLA (senza burro)

cornettini alla nutella

Questi cornettini alla Nutella sono facilissimi da preparare a casa per la merenda o la colazione. Una ricetta genuina, con ingredienti semplici, senza burro e solo qualche ora di lievitazione.

MENDIANTS DI CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA (cioccolatini veloci)

mendiants di cioccolato e frutta secca

I mendiants di cioccolato e frutta secca sono simbolo della cioccolateria francese, ma in realtà non sono altro che dei dischi sottili di cioccolato decorato con frutta secca o candita. Questi cioccolatini veloci sono facilissimi da realizzare e ancor più buoni perché sono stati realizzati per una buona causa.

POLPETTONE DI POLLO E SPINACI

polpettone di pollo e spinaci

Oggi facciamo un salto negli anni ’80 con il polpettone di pollo e spinaci, in cui ho aggiunto anche della pancetta tesa e della provola. Immancabile per me è la salsa di accompagnamento a base di sedano carota e cipolla.

CONCHIGLIE DI SFOGLIA DOLCI RIPIENE

conchiglie di sfoglia

Una sorta di “sfogliatelle veloci” realizzate con la pasta sfoglia comprata, queste conchiglie di sfoglia sono perfette per la colazione. Io le ho riempite di crema spalmabile alle nocciole, ma sono ottime anche con marmellata o crema pasticcera.

PANINI ALL’OLIO ARROTOLATI

panini all'olio arrotolati facili

Questi panini all’olio sono velocissimi da fare, infatti lievitano solo qualche ora e si possono impastare ad ora di pranzo per la cena. Sono croccanti fuori e morbidissimi dentro, perfetti anche per la merenda. Inoltre sono senza latte e lattosio e senza uova, basterà scegliere un buon olio extravergine d’oliva.

PIADINA ALL’OLIO (ricetta facile senza lievito)

piadina all'olio senza lievito ricetta facile

É vero, la piadina originale contiene lo strutto nella ricetta. Ma io continuo a preferire la versione con l’olio extravergine d’oliva. Farla in casa è facile e veloce, inoltre è super flessibile e quindi perfetta per preparare anche burritos e kebab.

PIZZA IN TEGLIA (impasto a mano con lievito di birra)

Pizza in teglia lievito di birra impasto a mano

Dopo anni di tentativi e ricerche ho trovato la ricetta giusta per la pizza in teglia. Impasto realizzato a mano, con pochi grammi di lievito di birra ed un risultato fantastico! Croccante e friabile sotto, morbida ed umida in superficie.

TORTA CAPRESE NAPOLETANA (senza glutine)

torta caprese napoletana

La torta caprese è un dolce napoletano che amo profondamente. Del resto, con cioccolato fondente, burro e mandorle come si può non amare questo dolce? Morbida e umida all’interno ma croccante fuori. Questa ricetta è perfetta per chi è intollerante al glutine perché non c’è farina!

SBRICIOLATA SENZA BURRO (SBRISOLONA)

sbriciolata senza burro senza lattosio senza latte sbrisolona

La ricette è una semplicissima sbriciolata, o sbrisolona, senza lattosio e senza burro aromatizzata alla cannella. Farcita con confettura e cioccolato fondente.

TAGLIOLINI E FAGIOLI (tajulin e fasciul)

tagliolini e fagioli tajulin e faciul

Tagliolini e fagioli, o come lo chiamiamo noi “tajulin e faciul” è proprio un classico della cucina teramana e abruzzese in generale. L’ho realizzata con qualche piccola modifica ma vi darò la ricetta originale della nonna! Non potrete resistere!

CAPONATA SICILIANA AL FORNO (ricetta veloce)

caponata siciliana al forno

La caponata siciliana in una versione completa, ma più veloce e salutare poiché si prepara in forno mescolando tutto assieme. Ma soprattutto, con un tocco in più che non vi aspettate! Quale? Scopritelo nella ricetta!

BOCCONOTTI MONTORIESI (ricetta originale)

bocconotti montoriesi

I bocconotti montoriesi sono un dolcetto tipico abruzzese, ripieno di confettura d’uva, mandorle e cioccolato. Gli stampini per prepararli sono ricavati dalle latte di olio o caffè e modellate a mano dagli artigiani!Perché nella foto vedete della marmellata che esce? Quella è la famosa “lacrima” del bocconotto che attesta la riuscita del dolce.

RAVIOLI PROSCIUTTO E STRACCHINO

ravioli prosciutto e stracchino

Ho realizzato questi ravioli prosciutto e stracchino con impasto alla barbabietola per San Valentino. Il ripieno è semplicissimo, e anche il condimento: burro e salvia, con granella di pistacchio e prosciutto croccante.

BEIJINHOS BRASILIANI AL COCCO

beijinhos al cocco brasiliani

Oggi voliamo in Brasile per scoprire la ricetta dei beijinhos brasiliani, dei “bacetti” al cocco super gustosi e facilissimi da fare. Serviti spesso in coppia con i brigadeiros, la loro versione al cacao. Possono essere preparati in anticipo e, serviti nei pirottini di carta, sono ideali per il fine pasto o per un buffet di …

BEIJINHOS BRASILIANI AL COCCO Read More »

ARANCINI DI PESCE (ricetta facile)

arancini di pesce

Gli arancini di pesce che ho preparato, sono una versione semplificata dell’originale. Facilissimi da preparare perché realizzati con un risotto di pesce classico, magari avanzato, con l’aggiunta di zafferano. Il sapore è delicato ma gustati caldi sono una vera tentazione!

STRUDEL DI MELE CLASSICO (ricetta originale)

strudel di mele classico

Dopo la ricetta veloce dello strudel, ho deciso di proporre la ricetta originale dello strudel di mele classico. Il ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella, è sempre lo stesso ma la pasta è fatta in casa con acqua e farina. Un dolce che mi riporta alle settimane bianche in Trentino Alto Adige.

RISOTTO GIALLO ALLA MARINARA

risotto alla marinara con zafferano

L’idea di un risotto alla marinara con l’aggiunta di zafferano è stata vincente. Questa ricetta nasce dall’unione dei due risotti che preferisco: il riso alla milanese ed il riso alla marinara. Un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare.

BRODO DI PESCE (FUMETTO)

brodo di pesce fumetto

Il fumetto o brodo di pesce, è indispensabile per la buona riuscita dei piatti di pesce. Prepararlo è anche molto economico poiché viene realizzato con gli scarti del pesce tranne le interiora (teste, lische, ritagli, carapaci) e qualche altro pesce per dare sapore come granchi e triglie.

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

dado vegetale

Il dado vegetale è facilissimo da fare in casa. Senza conservanti e quindi perfetto anche per i bambini. Io lo uso per insaporire qualsiasi piatto. Il vantaggio è che potete scegliere voi le verdure o le spezie che più preferite, l’importante è rispettare le dosi e scegliere un sale di qualità.

BESCIAMELLA CLASSICA (facile e veloce)

besciamella classica

La besciamella classica è una di quelle ricette considerate difficili e lunghe da preparare, per cui spesso si ricorre a quella già pronta. Niente di più sbagliato, è una ricetta facilissima e soprattutto veloce da preparare. Indispensabile per le vostre lasagne, ecco come preparare la besciamella classica!

TIRAMISÙ DI PANDORO (PANDOROMISÙ)

tiramisù di pandoro pandoromisù

Il tiramisù di pandoro, il pandoromisù, nasce come ricetta di riciclo degli avanzi di Natale. Durante le Feste, le case si riempiono di dolci natalizi: Panettone, Torrone, Pandoro… E ad un certo punto non sapete più cosa farne. Perché non utilizzarli per preparare altri gustosi dolci per la sera di Capodanno? Ecco la mia idea …

TIRAMISÙ DI PANDORO (PANDOROMISÙ) Read More »

PACCHERI CON CALAMARI E POMODORINI

paccheri calamari e pomodorini

Se sei ancora alla ricerca di un primo facile e veloce per la Vigilia di Natale, i miei paccheri con calamari e pomodorini sono la ricetta giusta per te! Ingredienti semplici ed il mio piccolo segreto: l’aggiunta dei filetti di alice Delicius, perfetti per sciogliersi delicatamente e rendere i vostri sughi davvero speciali!

SPEZZATINO DI POLLO AI FUNGHI

spezzatino di pollo

Lo spezzatino di pollo è un grande classico. Con funghi, guanciale e mandorle croccanti! Un secondo semplice ed elegante, facile e veloce da preparare.

PEPATELLI ABRUZZESI ALLE MANDORLE

pepatelli abruzzesi

Il Natale si avvicina, ed i pepatelli abruzzesi, anzi teramani, ne sono uno dei più apprezzati simboli. Caratterizzati dall’inconfondibile odore di miele ed arancia e con quel retrogusto piccantino dato dal pepe nero. Preprararli è facilissimo!

POLPETTONE DI POLLO E BACON (facile)

polpettone di pollo

Il polpettone di pollo è una versione più leggera del classico polpettone di manzo che vi ho già presentato. Per insaporirlo ho aggiunto del bacon e l’immancabile salsa di accompagnamento a base di sedano, carota e cipolla.

PASTA E PATATE DELLA NONNA

pasta e patate

Pasta e patate era uno dei miei piatti preferiti da bambina, rigorosamente preparata da mia nonna con i tubetti e verdure semplici come la zucchina e la bietola. Un comfort food che non vedrete l’ora di assaggiare.

MEZZELUNE AI FUNGHI CON SALSICCIA AL TARTUFO NERO E BROCCOLETTI

mezzelune salsiccia al tartufo nero

Grazie all’intuito e alla ricerca costante di Massimo nasce l’idea di unire tutto ciò che ami delle salsicce tradizionali con aromi ed ingredienti che non ti aspetti: oggi scopriamo le SALSICCE AL TARTUFO NERO ESTIVO, con vero tartufo tritato, con solo carne di suino di qualità certificata italiana e senza glutine!

LASAGNA AUTUNNALE CON FUNGHI, ZUCCA E GUANCIALE

lasagna

Questa lasagna autunnale racchiude in un unico piatto sapori e colori autunnali. Strati di sfoglia che nascondono un gustoso ripieno e tanta tanta besciamella. Facile da preparare e gustosissima!

INSALATA DI FARRO ALLA PARMIGIANA

insalata di farro parmigiana

Oggi vi presento l’insalata di farro “alla parmigiana” che unisce due grandi classici della cucina italiana: l’insalata fredda e la parmigiana di melanzane.

COZZE RIPIENE AL SUGO

cozze ripiene al sugo

Le cozze ripiene al sugo di pomodoro sono un piatto semplice ma ricco di sapore. Il sugo che utilizzate inoltre è perfetto per condire la pasta, preparando quindi un primo ed un secondo in un colpo solo. Che aspettate a provarlo?

SALVIA FRITTA IN PASTELLA

salvia fritta

Perfetta per gli aperitivi, la salvia fritta è facile e velocissima da preparare! Basta intingere le foglie in una pastella a base di farina e birra, e tuffarle nell’olio caldo. Oggi ho raccolto le foglie più grandi della mia piantina di salvia, e quale modo migliore per utilizzarla se non questo?

TORTA RUSTICA (impasto facile e veloce)

torta rustica

Ecco il mio famosissimo impasto per la torta rustica, senza burro. Non ha bisogno di lievitare molto e si prepara in pochissimo tempo! Perfetta con qualsiasi farcitura!

CONFETTURA DI ALBICOCCHE, MELE E CANNELLA

confettura albicocche

Il mio albero in questi giorni è pieno di albicocche, fare un’ottima confettura è la soluzione ideale per non sprecarle! Vi darò la mia ricetta, semplice e veloce: con solo frutta, zucchero ed un pizzico di cannella!

POLPETTE DI POLLO ESTIVE VELOCI

polpette di pollo

Una deliziosa alternativa alle classiche polpette: queste polpette di pollo e verdure, sono perfette come finger food o semplicemente per una cena più leggera ma comunque gustosa! Il segreto? Scorza di limone per dare freschezza e salsiccia per dare uno sprint a questo piatto!

MINI PLUMCAKE NOCCIOLA E CIOCCOLATO

plumcake cioccolato e nocciola

Questi mini plumcake sono un dolcetto semplice e leggero. Oggi ho provato a realizzarli con l’aggiunta delle nocciole e con una golosissima lingua di cioccolato fuso in cima.

MOZZARELLA IN CARROZZA

mozzarella in carrozza

Oggi vi presento la mia mozzarella in carrozza: una ricetta sfiziosa, semplice da preparare e che richiede piccoli accorgimenti per ottenere un risultato perfetto. Per dare lo sprint finale io aggiungo un filetto di alice all’olio d’oliva, naturalmente Delicius. 

MUFFIN SALATI RUCOLA, POMODORINI E NOCI

muffin salati rucola pomodorini e noci

Questi muffin salati sono un esperimento coloratissimo: rucola, pomodorini e noci sono un abbinamento sempre vincente! Buonissimi anche freddi e perfetti per arricchire il cestino del pane a tavola ed accompagnare un buon tagliere di salumi e formaggi.

BANANA BREAD (Plumcake alla banana)

banana bread

Il banana bread è un plumcake al gusto di banana. Ne esistono diverse varianti, io vi presento la mia: una versione piuttosto light senza burro, con yogurt e farina integrale. Il tutto arricchito da una colata finale di cioccolato fondente.

CALAMARATA CON CARCIOFI, BACON E BURRATA

calamarata

Una ricetta con soli tre ingredienti ma che racchiude un gusto fantastico: il sapore dei carciofi, la sapidità e la croccantezza del bacon, la morbidezza e la freschezza della burrata… Insieme alla calamarata non possono che creare un piatto perfetto!

CASTAGNOLE SALATE INTEGRALI

castagnole salate delicius

Ve le ho presentate classiche e al cioccolato, ma oggi vi voglio dare la ricetta delle mie castagnole salate realizzate con la farina integrale Molino Grassi.

BROWNIES CIOCCOLATO E NOCCIOLE

brownies cioccolato e nocciole

Oggi ci spostiamo negli Stati Uniti, dove il brownie è uno dei dolcetti più amati: con la sua crosticina e l’impasto di cioccolato, burro e nocciole. Per renderli ancora più golosi io ho decorato i miei brownies con del cioccolato bianco!

PINK TART (CROSTATA AL BOCCONOTTO)

crostata al bocconotto

Cosa c’è di più buono di una crostata? Una crostata con ripieno al bocconotto, un dolcetto tipico di Montorio Al Vomano (Teramo) a base di confettura d’uva.

SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO CON COZZE

aglio olio e peperoncino

Quando una ricetta già perfetta di suo come l’AOP (aglio, olio e peperoncino) incontra il sapore del mare e la croccantezza del pane. Per un condimento così ci vuole una pasta all’altezza: io ho scelto gli Spaghetti n.5 Valdigrano Qualità Superiore.

VELLUTATA DI ZUCCA, MELA, ZENZERO E NOCCIOLE

vellutata di zucca

La zucca è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali; lo zenzero ho proprietà antinfiammatorie e digestive; le nocciole sono ricche di calcio… e poi c’è la mela che si sa, una al giorno toglie il medico di torno! Leggete la ricetta per preparare anche voi la vellutata della salute, un concentrato di benessere nel piatto!

CROSTINI DI PANE FRITTI (per zuppe e vellutate)

crostini di pane

I crostini di pane fritti sono una preparazione base semplicissima, ma che può arricchire moltissimi piatti: zuppe, vellutate ma anche paste e insalate. Occorrono soli pochi minuti e qualche trucchetto per rendere i vostri piatti saporiti e profumati.

SPAGHETTI INTEGRALI VEGETARIANI

spaghetti integrali

Ogni tanto mi piace cambiare, sperimentare nuove ricette e nuovi gusti. Oggi ho preparato una fantastica pasta veg: spaghetti integrali della linea Valbio di Pasta Valdigrano con solo verdure e frutta secca. Il vero segreto è nella cremina, leggete la ricetta per scoprire come l’ho preparata.

BISCOTTI INTEGRALI LIMONE E CANNELLA SENZA BURRO

biscotti integrali

Quanti di voi vogliono un dolce che non sia troppo grasso ma ci faccia comunque sentire bene? Questi biscotti integrali sono perfetti: senza burro, con farina integrale e aromatizzati con limone e cannella. Per finire in bellezza sono guarniti con miele e nocciole! Insomma una bomba.

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

tortino al cioccolato

Voglia di dolce? Senza dubbio io sceglierei il tortino al cioccolato dal cuore morbido. Molti pensano che la preparazione sia difficile, in realtà l’unico accorgimento è controllare bene i tempi di cottura: bisogna fare qualche prova e poi i vostri tortini saranno sempre perfetti!

FOCACCIA ALLA ZUCCA MULTICEREALI

focaccia alla zucca

Io adoro la zucca e stavolta volevo utilizzarla in una focaccia: la zucca dà morbidezza all’impasto, i semi e la frutta secca danno croccantezza. Per prepararla io consiglio di utilizzare una farina multicereali come ad esempio la Farina Multicereali della Linea QB di Molino Grassi.

CASTAGNOLE CIOCCOLATO E CANNELLA

castagnole cioccolato

Dopo il grande successo delle castagnole all’Anisetta Meletti, oggi vi propongo una versione diversa ma altrettanto buona. Del resto quando c’è il cioccolato di mezzo è sempre tutto più dolce!

STRUDEL SALATO RADICCHIO, SALSICCIA E PROVOLA

strudel salato

Avevo questo radicchio nel frigo ed ero stanca del solito risotto, allora ho pensato che con salsiccia e provola non potevo non fare una torta salata. Il radicchio è un ortaggio un po’ amaro, è vero, ma per chi ama il suo sapore questa ricetta è perfetta! Facile e veloce!

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA, ALICI, BURRATA E TARALLO

orecchiette con cime di rapa

Oggi una ricetta dai sapori decisi, elegante e facile da preparare anche per una cena in compagnia. Vi presento le mie orecchiette alle cime di rapa e alici. Con questo piatto diamo inizio alla serie di ricette che hanno come protagonista i filetti di alici sott’olio Delicius, con cui ho iniziato una nuova collaborazione.

CASTAGNOLE ALL’ANISETTA MELETTI

castagnole all'anisetta meletti

Oggi ho preparato le castagnole: un dolce della tradizione di Carnevale con un tocco speciale dato dall’Anisetta Meletti, un liquore a base di anice che nasce ad Ascoli Piceno e ne è tutt’oggi simbolo!

ZUPPA DI LENTICCHIE (ricetta veloce)

zuppa di lenticchie

Per me la zuppa di lenticchie è un vero e proprio comfort food. Calda e sostanziosa, resa ancora più gustosa dalle patate e dal pomodorino. Le lenticchie poi non hanno neanche bisogno di essere messe a bagno, quindi è anche veloce da preparare, cosa aspettate?

ORECCHIETTE CON BROCCOLI, ALICI E MANDORLA

orecchiette broccoli

Oggi vi darò la mia ricetta di un grande classico: le orecchiette con i broccoli e le alici. Questo formato di pasta mi piace tantissimo perchè la loro forma caratteristica raccoglie benissimo il condimento. Il tocco in più? La croccantezza della mandorla a scaglie tostata.

COUS COUS CON POLLO E VERDURE

cous cous

Per combattere il freddo di questi giorni vi riporto, con questa ricetta, all’estate: cous cous con pollo e verdure. Io, a dire il vero, lo servo come aperitivo tutto l’anno: colorato, saporito e super carino se servito ad esempio nei vasetti Quattro Stagioni.

PESCE SPADA ALLA SICILIANA

pesce spada alla siciliana

Gli ingredienti di oggi parlano subito di Sicilia: pesce spada, pomodorini, olive, acciughe. La parte più gustosa sarà sicuramente il sughetto, in cui bagnare chili di pane!

QUICHE DI BROCCOLI, PROVOLA E GUANCIALE

quiche di broccoli

La quiche è una torta salata di origine francese, che prevede l’aggiunta di uovo e panna al ripieno. Questa mia versione coi broccoli è arricchita da ingredienti italianissimi come la provola ed il guanciale. Perfetta sia per un buffet che per un pranzo al sacco!

SPAGHETTI ALLE VONGOLE SUPER CREMOSI

spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono una ricetta semplicissima negli ingredienti, eppure farli cremosi e umidi richiede qualche piccolo segreto. Io li ho collezionati negli anni spiando i grandi chef, e ora voglio svelarveli. Pronti a scoprirli?

SFORMATO DI CAVOLFIORE

sformato di cavolfiore

Lo sformato di cavolfiore è un secondo piatto perfetto da gustare caldo appena fatto, ma anche freddo il giorno dopo. Io l’ho insaporito con patate, pancetta e dei formaggi che avevo in casa. Una ricetta facile e sfiziosa, da provare!

TRIANGOLI RUSTICI DI BRISÈ RIPIENI

triangoli rustici di brisè

I triangoli di pasta brisè salati sono super golosi, perfetti per servire un antipasto all’ultimo minuto. Si possono preparare con qualsiasi ripieno, io oggi ho scelto sia provola e salame piccante che tonno, sottaceti e peperoni.

INVOLTINI DI POLLO, PROSCIUTTO E FORMAGGIO

involtini di pollo

Gli involtini sono un secondo piatto super appetitoso, perfetto per sostituire la solita fettina di carne. Potete cambiare il ripieno all’infinito, in base a quello che avete nel frigo, basta solo avere degli stuzzicadenti in casa ed il gioco è fatto! 

BACCALÀ ALLA TERAMANA

baccalà alla teramana

Questa è una ricetta tipica della mia tradizione teramana che solitamente si prepara per la sera della Vigilia di Natale. Il sugo di pomodoro e la dolcezza della cipolla rendono più delicato il sapore forte del baccalà, la cottura lunga lo rende morbidissimo.

STRUDEL PERE E CIOCCOLATO

strudel pere e cioccolato

Lo strudel di pere e cioccolato che ho pensato per voi è velocissimo da preparare perché potete utilizzare la pasta brisé già pronta. Ottimo se accompagnato da spruzzata di panna e servito ancora tiepido, ma buonissimo anche a temperatura ambiente per colazione!

MELANZANE GRIGLIATE CON MAGGIORANA E ACETO DI MELE

melanzane grigliate

Trovare un contorno da preparare in poco tempo che sia sano e gustoso è spesso un problema. Oggi vi propongo le mie melanzane grigliate condite con un’emulsione dal gusto delicato che stempera il gusto amarognolo della melanzana. Perfette sia come contorno che per preparare delle bruschette da servire come antipasto.

CROSTATA DI MELE E BARBABIETOLA

crostata di mele

Mele e cannella sono un abbinamento classico, ma oggi l’ho voluto rivoluzionare un pochino: la cannella aromatizza la pasta frolla senza burro, le mele sono colorate di rosa dalla barbabietola. I sapori sono classici ma il risultato è super fashion!

TORTA PERE E CIOCCOLATO CON NUTELLA

torta pere e cioccolato con nutella

Pere e cioccolato è un abbinamento che funziona sempre! Questa torta è super semplice e veloce da preparare perché basta mischiare assieme tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto! Leggete fino in fondo la ricetta per scoprire come trasformare questa semplice torta in un magico dessert!

RAVIOLI ALLA BARBABIETOLA RIPIENI DI RICOTTA

ravioli alla barbabietola

I ravioli con l’impasto alla barbabietola sono un primo piatto di pasta, perfetto certamente per stupire i vostri ospiti e dare un tocco di colore al piatto. Vi consiglio di condire i ravioli preparati con burro fuso, salvia, io li ho poi adagiati su una crema di piselli e con delle nocciole croccanti.

POLLO AL FORNO MARINATO

pollo al forno

Il pollo al forno con le patate di certo non è una ricetta nuova, ma io vi voglio proporre la mia ricetta soprattutto per la marinatura del pollo, che conferisce alla carne un sapore più intenso e la rende più morbida all’interno. Scoprite subito la mia versione!

VERZE IN PADELLA (FUJE STRASCINITE) CON LE PATATE

verze in padella fuje strascinite

Li “fuje strascinite”, ossia le verze ripassate in padella, sono un contorno tipico della provincia di Teramo. Si preparano con le verze cotte direttamente in padella senza bollirle prima assieme ad olio, aglio, alloro e peperoncino; io seguo la ricetta della mia nonna che aggiunge alle verze anche le patate completando alla perfezione il piatto. 

CUOR DI PERA CON FROLLA AL CACAO

cuor di pera

Chi non ha mai assaggiato i famosissimi biscotti Cuor di Mela della Mulino Bianco? Io li adoro e allora ho pensato: perchè non realizzare i Cuor di Pera con la frolla al cacao? Sono dolcetti leggeri e profumati grazie alla frolla senza burro e alla cannella nel morbido ripieno.

LINGUINE CON CREMA DI CARCIOFI E GAMBERI

linguine con crema di carciofi

La ricetta di oggi è una rivisitazione di un piatto che mangiavo sempre nel ristorante della mia amica Mara. La crema di carciofi ed i gamberi creano un perfetto connubio tra acqua e terra ed il risultato è veramente delizioso!

STRUDEL DI MELE EXPRESS (ricetta veloce)

strudel di mele

Questo strudel, molto simile all’originale può essere realizzato in pochissimo tempo, ecco perchè l’ho chiamato “express”: adopereremo la pasta brisé già pronta e useremo il cucchiaio come unità di misura. Il profumo del ripieno a base di mele, cannella, uvetta e pinoli renderà lo strudel ottimo, provare per credere!

LENTICCHIE IN PADELLA VELOCI

lenticchie in padella

Siamo abituati a vederle nelle zuppe, ma le lenticchie sono ottime anche in padella. Un gustoso contorno vegetariano che mi ha insegnato la mia coinquilina e che può essere preparato in pochi semplici passi, anche con le lenticchie in barattolo. Il profumo dell’alloro, il retrogusto piccante ed il pane croccante lo rendono ancora più gustoso.

PARMIGIANA DI MELANZANE ALL’AMATRICIANA

parmigiana di melanzane

La parmigiana che vi propongo è leggermente diversa dalla classica: io utilizzo le melanzane grigliate per farla un po’ più leggera, ma sostituisco il sugo di pomodoro con un bel sugo all’amatriciana che rende la parmigiana molto saporita. Un secondo piatto facile e di sicuro successo.

POLPETTONE CLASSICO AL FORNO

polpettone classico

Oggi una ricetta della tradizione, il polpettone classico così come lo preparava mia nonna. Buono, ricco e soprattutto si presta a mille varianti: ripieno di verdure, affettati, formaggi, uova sode… chi più ne ha più ne metta. Immancabile è la salsina di accompagnamento a base di sedano, carota e cipolla.

CHEESECAKE SALATA CON SALMONE E RUCOLA

cheesecake salata

Chi ha detto che la cheesecake è soltanto dolce? Oggi vi presento la mia versione salata perfetta per i vostri antipasti; il mio tocco particolare è l’aggiunta della coloratissima Spirulina Italiana di Livegreen, quale sarà il vostro? Scoprirete che si può partire da una ricetta base semplicissima per poi realizzare tutte le varianti che preferite.

CROCCHETTE DI PATATE FRITTE

crocchette di patate

Sono sicura che questa ciccionata vi piacerà, la ricetta è quella originale della mia nonna Maria. Le crocchette di patate sono una delle cose che amo di più, e sono sicura che le amerete anche a voi!

TRECCINE AROMATIZZATE

treccine aromatizzate

Le treccine sono una rivisitazione dei classici taralli, facilissime da preparare e perfette per accompagnare salumi e formaggi nei vostri aperitivi. Potete aromatizzarli con le spezie che preferite: curcuma e rosmarino, pomodoro e peperoncino ma anche pepe, semi di finocchio, paprika… chi più ne ha, più ne metta!

CROSTATA SENZA BURRO CON CONFETTURA D’UVA

crostata senza burro

Per gustare la confettura che ho fatto qualche giorno fa, non c’è niente di meglio che la crostata senza burro. Più leggera, friabile e comunque ottima. Potete utilizzare la marmellata o la confettura che preferite, ma con quella d’uva è speciale.

PEPERONI ARROSTITI IN FORNO

peperoni arrostiti

Qualche giorno fa ho deciso di comprare una cassetta di peperoni cornetti e farne così scorta per l’inverno: interi da fare ripieni, a strisce da fare fritti ed infine i miei preferiti, quelli arrostiti! Contorno gustoso e anche digeribile visto che i peperoni vengono privati della pelle; vediamo come preparalo!

CONFETTURA D’UVA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI

confettura d'uva

Qualche giorno fa sono stata a fare una passeggiata tra i vigneti di Tenuta Terraviva, sulle splendide colline di Tortoreto. Ed è proprio qui che ho preso dei dolcissimi grappoli d’uva per la mia confettura: la ricetta che vi darò è semplicissima! Continuate a leggere per scoprila.

ALICI FRITTE CON SALSA DI POMODORO GRIGLIATO

alici fritte

Una ricetta con soli due ingredienti ma davvero ottima! Facili da preparare, le alici impanate sono ottime come antipasto ma anche come secondo. Io le ho accompagnate con una salsina a base di pomodoro.

POLPETTE DI MELANZANE CON CUORE FILANTE

polpette di melanzana

Questa ricetta è nata quest’estate… quando avevo voglia di parmigiana ma non volevo accendere il forno. Allora ho preso gli ingredienti classici per prepararla e li ho trasformati in uno sfiziosissimo finger food. Croccanti fuori e morbidissime dentro, ho servito le polpette con una salsa di pomodoro e basilico.

CIAMBELLONE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

ciambellone cioccolato e nocciole

In molti me l’avete chiesta ed ora finalmente la ricetta è qui! Perfetta per la colazione ma anche per la merenda: si tratta di un ciambellone facile da preparare ma anche molto molto gustosa.

INSALATA DI FARRO, ZUCCHINE E GAMBERI ROSA

farro zucchine gamberetti

Il farro con le zucchine e i gamberi rosa è un delizioso primo piatto, buonissimo sia caldo risottato, ideale in inverno, sia freddo ad insalata, perfetto per l’estate.

MACCHERONCINI CON SALSA DI ZUCCHINE, MAZZANCOLLE, DATTERINI GIALLI E BACON

maccheroncini bacon e mazzancolle

Il condimento dei maccheroncini proviene da una mia vecchia ricetta che ho voluto rivisitare aggiungendo un tocco particolare dato dai pomodorini gialli. A prima vista l’abbinamento carne e pesce potrebbe non convincervi, ma io vi assicuro che il bacon e le mazzancolle insieme sono la coppia perfetta!

RAVIOLI DI RICOTTA ALLA CURCUMA “GIRASOLI” CON CARCIOFI E PISTACCHIO

girasoli

I ravioli di ricotta sono un grande classico, ma questi sono una mia rivisitazione: all’impasto della pasta all’uovo ho aggiunto della curcuma che ha dato ai girasoli il suo caratteristico colore giallo vivo. Possono essere conditi nel più svariati modi, io ho scelto i carciofi ed una croccantissima granella di pistacchi.

MEZZA PENNA AL RAGÙ DI TONNO FRESCO E DATTERINI GIALLI

pennette ragù di tonno fresco

Quando si ha il tonno fresco a disposizione si pensa sempre ad un secondo, ma quanto è buona la pasta al tonno? Io ho voluto approfittarne e preparare una semplicissima pasta senza per forza utilizzare il tonno in scatola.