FRITTATA AL FORNO (simil torta rustica)

La mia frittata al forno è una simil torta rustica senza sfoglia, infatti utilizzo solo il ripieno! Perfetta anche per l’aperitivo, si prepara in poco tempo e senza olio in padella, quindi è più leggera della classica frittata (e soprattutto non va girata).

Nata come idea “svuota frigo”, la frittata al forno è una delle mie ricette anti-spreco preferite, anche perchè gli ingredienti possono sempre variare: oggi ve la presento in versione vegetariana!

frittata al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti sono per uno stampo da 22 cm di diametro.

3 uova
250 g ricotta
100 g provola
1 ciuffo prezzemolo
2 zucchine
2 carote
1 cipolla
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Preparare l’impasto della frittata al forno

Per prima cosa, prepariamo le verdure. Io, in questo caso ho spadellato velocemente zucchine e cipolle in modo che le zucchine perdano un po’ di liquido e la cipolla non rimanga indigesta. Le carote, invece, le ho grattugiate direttamente dentro la ciotola in cui andremo ad assemblare l’impasto della frittata.

Suggerimento: se non volete precuocere nulla, io eviterei la cipolla e metterei solo zucchine e carote grattugiate. Basterà tamponarle leggermente con della carta da cucina che assorbirà il liquido in eccesso.

Poi, aggiungere le uova, la ricotta, la provola a pezzetti e il prezzemolo. Volendo, si può aggiungere anche del parmigiano. Sale, pepe ed infine il pangrattato che servirà ad ottenere la consistenza giusta: l’impasto della frittata infatti dovrà essere simile a quello di un ciambellone, quindi abbastanza morbido.

Cottura in forno

Preriscaldare il forno a 180° ventilato, quindi in una tortiera (io uso lo stampo da crostata) disporre l’impasto su un foglio di carta forno.

Spolverare con del pangrattato e infornare per circa 20 minuti, fin quando la superficie non è dorata. In ogni caso, prima di sfornare, controllare la cottura al centro con uno stuzzicadenti.

frittata al forno

Note

La frittata al forno è ottima anche fredda: tagliala a rettangoli e servila all’aperitivo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *