UOVA ALLA COQUE

Uova alla coque, la cottura perfetta per prepararle e per non rischiare che diventino sode o rimangano davvero troppo liquide. Per avere le uova alla coque perfette dovete avere l’albume abbastanza sodo ma il tuorlo ancora liquido quindi detta così potrebbe diventare un’impresa titanica ma vi assicuro che se farete come vi dico verranno perfette e avrete una colazione buonissima ma anche una cena visto che Bb adora le uova alla coque come cena insieme alle ZUCCHINE IN PADELLA e un sacco di pane da pucciare dentro. Se vi siete chiesti più di una volta come poter fare l’uovo alla coque o non capite bene quanti minuti cuoce l’uovo alla coque non perdete questo articolo. E quanti minuti servono per preparare l’uovo alla coque? Ma soprattutto, per fare l’uovo alla coque bisogna metterelo in acqua calda o fredda? Non dimenticate anche di guardare le UOVA AL TEGAMINO o UOVA SODE e ovviamente COME FARE LA MAIONESE un articolo che ho preparato con tutti i modi per fare la maionese in casa e con tutte le varianti compresa addirittura la MAIONESE VEGANA . Ah… Non perdete la mia pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)E ora…Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
UOVA SODE IN SALSA ROSA
UOVA COLORATE
UOVA ALLA MONACHINA
UOVA IN FUNGHETTO
UOVA TONNATE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo freschissimo
  • Sale

Preparazione

  1. I modi per cuocere l’uovo alla coque sono due.

    In ACQUA CALDA oppure in ACQUA FREDDA.

  2. Immergere l’uovo in acqua fredda (non rischierete di rompere il guscio per lo shock termico nè di bruciarvi facendo schizzare acqua calda in giro) o in acqua CALDA e vi spiegherò tutto promesso.

  3. uova alla coque in acqua fredda

    IN ACQUA FREDDA

    Mettere le uova fresche in un pentolino coperte completamente di acqua fredda e accendete il fuoco portando a bollore.

    Quando l’acqua inizierà a bollire contate 40 secondi circa se le uova erano a temperatura ambiente mentre 1 minuto e mezzo se erano fredde di frigo.

    Scolate le uova alla coque.

  4. uova alla coque in acqua calda

    IN ACQUA CALDA
    Portate a bollore l’acqua in un pentolino.

    Mettete l’uovo sopra ad un cucchiaio in modo da immergerlo in acqua senza farlo rompere sbattendo sul fondo del pentolino e senza bruciarvi.

    Fate cuocere l’uovo per 2/3 minuti circa a seconda se usate uova a temperatura ambiente oppure fredde di frigo, se preferite il rosso più cotto potete farlo cuocere anche 4 minuti ma non di più altrimenti rischierete di farlo sodo.

    Scolate le uova alla coque.

  5. Sia che abbiate preparato le uova alla coque con il metodo in acqua calda o acqua fredda a questo punto saranno cotte.

    Scolate l’uovo, passatelo qualche minuto sotto l’acqua fredda del rubinetto.

  6. Asciugate l’uovo alla coque e togliete la parte in alto del guscio aiutandovi con un coltello e mettetelo nel portauovo.

  7. Salate e se volete pepate.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

  9. Se mettete l’uovo con la punta verso il basso sarà più facile aprirlo perchè si creerà una specie di sacca di aria.

  10. Potete mangiarlo con un cucchiaino o con crostini di pane.

  11. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le UOVA SODE oppure le UOVA NEL PALLONE o anche le UOVA MATTE oppure le UOVA ALLA PIZZAIOLA o anche le UOVA IN PURGATORIO.

Conservazione

Le uova alla coque vanno consumate subito.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.