Crea sito

UOVA SODE IN SALSA ROSA

Uova sode in salsa rosa uno degli antipasti anni ’80 sicuramente più famosi. Una volta non c’era ristorante al mondo che non avesse nel menu le uova sode in salsa rosa, poi la moda è decisamente passata e le uova in salsa rosa sono state sostituite con piatti più elaborati e ricette più articolate ma a dire il vero a me le uova in salsa rosa continuano a piacere tantissimo e, in barba alle mode, ho deciso di prepararle domenica scorsa come aperitivo. Le uova in salsa rosa sono un antipasto facilissimo e buonissimo da preparare e non vi nascondo che è uno degli antipasti preferiti da mio marito Simone che ogni volta che le preparo ne vorrebbe mangiare a quintali. Le uova sode in salsa rosa sono molto semplici da preparare ma non pensate di mescolare solamente la maionese al ketchup perchè non sarebbero proprio le stesse che trovavate negli anni ’80 nei ristoranti. Allora volete provare a preparare insieme a me le uova sode in salsa rosa? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che ci serviranno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

UOVA SODE IN SALSA ROSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 4Uova
  • 300 gMaionese
  • 100 gKetchup
  • 1 cucchiaioSalsa Worcestershire
  • 1 cucchiaioCognac
  • 1 cucchiainoSenape

Preparazione

  1. Iniziate preparando le uova sode.

    Ci sono due modi per preparare le uova sode:

    in acqua fredda

    in acqua calda.

  2. Io solitamente utilizzo il metodo in acqua calda ma se volete conoscere di più sulla cottura delle uova sode leggete il mio articolo QUI.

    Mettete le uova in una pentolino coperte di acqua fredda e mettetele sul fuoco aspettate che l’acqua bolla poi fate cuocere le uova per circa otto minuti.

  3. Togliete le uova dal fuoco e passatele sotto l’acqua fredda corrente del rubinetto in modo da raffreddarle totalmente.

    Togliete il guscio alle uova.

    Quando saranno completamente freddi tagliatele a metà con un coltello affilato per il senso lungo.

    Preparate la salsa rosa.

  4. Mettete in una ciotolina la maionese, il ketchup, il cognac, la salsa Worchester e la senape e mescolate velocemente con un cucchiaino in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Mettete sul piatto Le uova sode tagliate a metà e copritele con la salsa rosa che avete preparato.

    Servite le uova sode in salsa rosa freddo di frigo.

  5. VARIANTI E CONSIGLI 

    Potete anche preparare le uova sode direttamente in acqua bollente ma dovranno essere a temperatura ambiente altrimenti quando gli andrete a immergere si romperà il guscio.

  6. Potete non mettere il cognac nella salsa rosa se non vi piace.

    Potete aggiungere come decorazione finale del piatto del prezzemolo tritato fresco.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle uova sode in salsa rosa forse potrebbero interessarvi anche le UOVA MIMOSA o le UOVA ALLA SCOZZESE oppure le UOVA GRATINATE o le UOVA ALLA COQUE.

Conservazione

Le uova sode in salsa rosa si conservano in frigo chiuse in un contenitore per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.