UOVA GRATINATE

Uova gratinate anzi per essere più precisi…uova sode gratinate ma non ripiene, o meglio, come ripieno userete il tuorlo dell’uovo mescolato al resto…ok avete ragione, mi sto impappinando ma oggi è una giornata un pochino strana. Mi sono svegliata male stamattina, avevo mal di testa e soprattutto la sveglia mi ha interrotto un sogno bellissimo che stavo facendo quindi il piede lo avevo già storto, come se non bastasse sono inciampata andando a portare Bb a scuola e ci è mancato poco cadessi per terra in una pozzanghera, sì perchè ovviamente oggi diluvia. Insomma avete presente quelle giornate partite male e che sapete che finiranno pure peggio se non vi decidete a mettervi seduti e non fare assolutamente nulla? Magari…invece qui oltre a lavorare dovremmo anche preparare la cena. Oggi ho deciso per tirarmi su di preparare le uova ripiene, una ricetta veloce e ovviamente semplicissima ma che come al solito finisce nel dimenticatoio e non ho mai provato. Questa giornata deve svoltare, non posso farmi fregare dal brutto tempo, metto le uova a rassodare e accendo il forno (salta la luce), ma chi se ne frega, oggi le faccio! Alla fine dopo qualche disastro giuro che sono riuscita a fare le uova gratinate, all’una io e la mia amica Cristina ci siamo sedute a tavola e ce le siamo gustate in compagnia e poi presto presto me ne sono tornata a casa sperando di fare meno danni possibili. Sono riuscita a sopravvivere a questa giornata infernale, forse anche grazie alle uova gratinate? Mah, voi provate a farle, non toglieranno il malocchio ma vi assicuro che sono buonissime! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 4Uova
  • 100 gParmigiano Reggiano DOP
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le uova gratinate per prima cosa dovrete cuocere le uova sode.

    Mettete le uova in una pentola coperte di acqua fredda e accendete il fuoco.

    Fate cuocere le uova per 9 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire poi spegnete il fuoco e passate le uova sode sotto all’acqua corrente del rubinetto.

    Quando le uova sode saranno ben fredde tagliatele a metà per il senso lungo con un coltello e togliete il tuorlo sodo da tutte le uova.

    Mettete tutti i tuorli sodi in una ciotola e schiacciateli con la forchetta.

    Unite ai tuorli sodi metà dose di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

    Mescolate e amalgamate tutti gli ingredienti poi andate a riempire l’interno degli albumi sodi a sostituire il tuorlo, ovviamente il ripieno uscirà dall’albume creando una specie di montagnetta.

    Spolverizzate completamente le uova con il restante parmigiano grattugiato.

    Mettete tutte le uova sode su una teglia coperta di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti circa in modo da gratinarle in superficie e da creare una crosticina dorata.

    Sfornate le uova gratinate e servitele calde, tiepide o fredde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire il parmigiano con pecorino grattugiato.

    Potete aggiungere un pochino di pangrattato in superficie in modo da rendere la doratura più croccante.

    Potete servire le uova gratinate come antipasto o come secondo piatto.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le UOVA ALLA COQUE oppure la COTTURA PERFETTA DELLE UOVA o anche le UOVA SODE oppure anche TUTTE LE COTTURE DELLE UOVA.

Conservazione

Le uova gratinate si conservano per due giorni in frigo. Non potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.