SCALOPPINE AL MARSALA

Scaloppine al marsala un secondo piatto molto facile da preparare ma anche velocissimo e soprattutto molto elegante che vi farà fare un figurone se avete ospiti a cena. Le scaloppine sono uno dei miei piatti preferiti e credo ormai si sia ampiamente capito ma queste scaloppine al marsala sono forse una delle mie versioni preferite sia per il gusto aromatico che il marsala dona alle scaloppine ma anche per i ricordi che queste scaloppine al marsala mi rievocano ogni volta che mi accingo a prepararle e ora ve lo racconterò ma giuratemi prima di non ridere e non prenderci in giro…dovete sapere che il mio papà è davvero un bravissimo cuoco ma purtroppo ultimamente ha iniziato a fare “le sue variazioni” come dice sempre lui e talvolta devo dire che si rivelano azzeccate mentre altre volte purtroppo a furia di variazioni e cambiamenti sulla ricetta originale rischia di rendere semi immangiabile quello che va a preparare ed è quello che è successo qualche anno fa quando ancora vivevo insieme a loro. Mio papà una sera aveva deciso di cucinare lui e di preparare le scaloppine al marsala, ovviamente eravamo tutti felicissimi, mia mamma soprattutto perchè non avrebbe cucinato ma al momento di sfumare con il marsala mio papà ha pensato bene di utilizzare il marsala all’uovo…eh sì, avete capito bene…beh quando ha portato le scaloppine a tavola e le abbiamo assaggiate vi assicuro che sapevano di zabaione…ovviamente ci siamo tappati il naso e le abbiamo mangiate lo stesso ma da quella volta ogni volta che mio papà si accinge a cucinare mia mamma fa sparire dalla cucina il marsala all’uovo! Vabbè, bando alle ciancie, corriamo subito a leggere tutti gli ingredienti per preparare le mie scaloppine al marsala e mi raccomando….NON usate quello all’uovo eh! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

SCALOPPINE AL MARSALA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gfettine di vitello
  • 150 mlmarsala
  • 80 gburro
  • farina 00
  • sale

Preparazione

  1. Infarinate completamente le fettine di vitello e scrollate via la farina in eccesso.

    Fate sciogliere il burro in una grande padella antiaderente e mettete a cuocere le fettine di vitello infarinate.

    Fate rosolare le fettine nel burro da una parte e dall’altra per qualche minuto poi salate leggermente.

    Sfumate con il marsala e aggiungete poca acqua.

    Fate evaporare il marsala e abbassate il fuoco.

    Terminate la cottura delle scaloppine al marsala ma se le avrete fatte sottilissime vedrete che saranno già cotte.

    Servite le scaloppine al marsala con tutta la cremina che si sarà formata nella padella.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete usare anche petto di pollo tagliato sottile e battuto con il batticarne oppure carne di lonza di suino.

    Se volete al posto del burro potete usare olio extravergine di oliva.

    Non salate subito o rischierete che la carne diventi dura.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le scaloppine al marsala forse potrebbero interessarvi anche le SCALOPPINE AL VINO o anche le SCALOPPINE AL LIMONE oppure le SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA.

Conservazione

Le scaloppine al marsala si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.