SCALOPPINE AL VINO

Scaloppine al vino un secondo piatto facilissimo e davvero straveloce. Le scaloppine al vino sono un salvacena che viene preparato praticamente almeno una volta a settimana in casa mia. Non so voi ma ci sono giornate in cui mi dimentico totalmente che alla sera dobbiamo cenare e che Simo arriva a casa alle 8 stanco morto e affamatissimo e gradirebbe trovare un piatto caldo in tavola. Ahimè a volte sono così presa a lavorare al computer che arrivo a poche ore dal momento in cui varcherà la porta di casa senza ancora un’idea precisa sul da farsi così mi fermo da un macellaio o al supermercato e compro le fettine di vitello, quelle sottili sottili, corro a casa e in men che non si dica preparo subito le scaloppine al vino. Cuociono in pochissimo tempo, sono buonissime, piacciono a noi e a Bb e soprattutto il resto degli ingredienti li ho sempre tutti in casa. E voi preparate mai le scaloppine al vino? Volete sapere come le preparo io? Correte a leggere tutti gli ingredienti e il mio procedimento e prepariamo subito insieme le scaloppine al vino! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gcarne di vitello
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiereVino bianco
  • Farina 00
  • Sale

Preparazione

  1. Fatevi battere bene le fettine di vitello dal macellaio oppure, se avete il batticarne, battetele voi per renderle molto sottili.

  2. Infarinate bene tutte le fettine di vitello in una ciotola oppure mettetele in un sacchetto da congelo insieme alla farina, chiudete il sacchetto e sbattete bene.

  3. Fate scaldare tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una grande padella e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere le fettine di vitello infarinate da tutti i lati e ben allargate in modo che nessuna vada a sovrapporsi all’altra.

  4. Salate leggermente le scaloppine al vino e, quando le avrete girate dall’altra parte, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

  5. Le scaloppine al vino sono pronte e potete servirle ben calde.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente dovrete cuocere in più tempi le scaloppine al vino altrimenti rischierete di sovrapporle e non farle cuocere bene.

  7. Non fate cuocere troppo le scaloppine al vino altrimenti diventeranno dure.

  8. Non salate all’inizio le scaloppine al vino ma solo a fine cottura

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le SCALOPPINE AL LIMONE oppure le SCALOPPINE AI FUNGHI o anche le SCALOPPINE AL LATTE o le SCALOPPINE CAPPERI E OLIVE oppure la CARNE ALLA MEDITERRANEA.

Conservazione

Le scaloppine al vino si conservano in frigo per due giorni coperte da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.