Crea sito

RISOTTO FUNGHI E SALSICCIA

Risotto funghi e salsiccia un primo piatto super autunnale, facilissimo, gustoso, saporito e perfetto per ogni occasione. E’ molto semplice da realizzare ma fate attenzione a come cuocerete la salsiccia, dovete cuocerla prima insieme al riso altrimenti farà quell’effetto bollito che non piace a nessuno e il grasso andrà a rovinare tutto il nostro risotto quindi mi raccomando, iniziate a comprare i funghi (anche secchi eh) e la salsiccia, prendete il riso dalla dispensa e iniziamo a leggere tutti gli ingredienti in modo da preparare al meglio il nostro risotto funghi e salsiccia. Con questo freddo il risotto funghi e salsiccia è davvero l’ideale vero? In questa ricetta ho utilizzato un trucchetto per il burro che è davvero una scoperta per me…me lo ha svelato Vanessa quando è venuta in trasmissione a cucinare il risotto e, anche se non ci volevo credere…è tutto vero, dovete provarlo! Ah e dimenticavo, Non perdete le dirette in pagina (QUI) perchè magari un giorno preparerò anche questo….Pronti? Andiamo a iniziare…
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISOTTO FUNGHI E SALSICCIA
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    25/30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete il burro, tagliatelo a quadratini e mettetelo in freezer.

    Fate scaldare mezzo litro di acqua e scioglietevi dentro il Dado Vegetale Fatto In Casa

    Mettete ad ammorbidirsi i funghi secchi in acqua tiepida poi strizzateli.

    Pulite i funghi freschi con un coltellino togliendo la terra in eccesso oppure sfregateli con un panno pulito poi tagliate i funghi più grandi a pezzi e lasciate interi i piccoli.

  2. Togliete la salsiccia dal budello.

    Mettete in una pentola 3 cucchiai di Olio Aromatizzato All’aglio e fateli scaldare insieme a un po’ di rosmarino tritato e mettete a cuocere la salsiccia ben sgranata.

    Fate cuocere rosolando la salsiccia per qualche minuto poi unite il riso e fatelo tostare per 5 minuti girandolo bene in modo che diventi biancastro.

    Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

    Unite i funghi secchi e i funghi freschi tagliati a pezzi, metà dose di brodo vegetale che avete preparato con il Dado Vegetale Fatto In Casa, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 10/12 minuti fino a che il riso sarà totalmente cotto e aggiungendo brodo vegetale ogni volta che si asciugherà troppo.

    Una volta che il riso sarà totalmente cotto unite il parmigiano grattugiato e mantecate bene con un cucchiaio in modo da rendere il risotto funghi e salsiccia cremoso e all’onda.

    per ultimissimo ingrediente tirate fuori il burro dal freezer e unitelo al risotto. con il calore del risotto il burro si scioglierà e renderà tutto cremosissimo senza lasciare untuoso (QUesto è un trucchetto che mi ha insegnato Vanessa che è venuta a cucinare con me in trasmissione il risotto).

    Servite il risotto funghi e salsiccia caldissimo.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire il burro con formaggio spalmabile.

    Potete preparare il risotto anche con funghi congelati.

    Non esagerate con il sale, il dado vegetale è già abbastanza saporito.
    Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche tutte le altre RICETTE CON I FUNGHI oppure anche lo SFORMATO DI FUNGHI oppure il classico RISOTTO AI FUNGHI o anche le LASAGNE AI FUNGHI oppure la PARMIGIANA FUNGHI E PATATE.

Conservazione

Il risotto funghi e salsiccia se dovesse avanzare potete metterlo in una pirofila cosparso di parmigiano grattugiato e cuocerlo in forno a 200° per 30 minuti circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.