SCORZETTE DI ARANCIA CANDITE

Scorzette di arancia candite e ricoperte di cioccolato una ricetta facilissima, golosa, semplice da preparare e che Simo letteralmente adora! Diciamo che questa è una ricetta a 4 mani e le altre due dopo le mie sono quelle della mia mamma. Lei prepara le scorzette e io non faccio altro che pucciarle nel cioccolato. Lavoro duro eh? Anzi ad essere onesti spesso le due mani oltre a quelle della mia mamma sono quelle di Bb nemmeno le mie. Lei si diverte tantissimo a pucciare le scorzette di arancia nel cioccolato anche se poi devo essere onesta che non le mangia perchè, come quasi tutti i bambini, lei non adora particolarmente il cioccolato fondente. Queste scorzette di arancia ricoperte di cioccolato sono un classico di moltissime pasticcerie e se le fanno pagare a peso d’oro quindi noi abbiamo deciso di farle in casa e con l’aiuto della mamma devo dire che è stato tutto molto più semplice. Possono essere anche un bellissimo regalino di Natale, magari da mettere in un sacchettino decorato e ad aggiungere anche al mio libro che ne pensate??? Forza allora inziamo subito a vedere cosa ci servirà per preparare le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato. Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 4 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Arance (non trattate)
  • 500 ml Acqua
  • 300 g Zucchero
  • 200 g Cioccolato fondente
  • 2 gocce Olio di semi

Preparazione

  1. Prendete le arance non trattate e possibilmente biologiche e lavatele molto molto bene.

    Tagliate la scorza delle arance sottile evitando la parte bianca che altrimenti risulterà amara.

    Fate bollire una pentola di acqua insieme allo zucchero e mettete a cuocere la scorza delle arance a fuoco basso per circa 2 ore.

  2. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la scorza di arancia, coprite con un coperchio e lasciatele riposare nell’acqua e zucchero per un giorno e una notte.

    Il giorno dopo riaccendete il fuoco sotto alla pentola e fate bollire nuovamente 2 ore poi fate raffreddare completamente e rilasciate di nuovo a riposare per 24 ore e le scorze saranno pronte.

    A questo punto tagliate le scorze delle arance a fettine di 1 centimetro circa.

    Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (leggete COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO) e aggiungete le gocce di olio di semi di arachidi.

    Immergete le scorzette di arance candite nel cioccolato fuso e mettetele su un foglio di carta forno.

    Fate rapprendere il cioccolato evitando di metterle in frigo altrimenti il cioccolato tenderà ad ossidarsi.

    Una volta che le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato avranno il cioccolato rappreso potete metterle in frigo e conservarle.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta candita ma, a meno che non sia periodo di Natale difficilmente troverete qualcosa di diverso dall’arancia .

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE o anche la MARMELLATA DI ARANCE AMARE oppure le CREPES ALL’ARANCIA.

Conservazione

Le scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato si conservano in frigo per una settimana.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.