POLPETTONE DI PESCE

Polpettone di pesce un secondo piatto che sa di mare preparato con il pesce surgelato e che vi assicuro piacerà anche a chi il pesce non fa impazzire. Vi ho proposto già le POLPETTE DI MERLUZZO e anche le POLPETTE DI PESCE SPADA che potete fare sia con pesci freschi che surgelati, oggi con questa ricetta useremo il nasello (surgelato) e sentire te che buono! L’idea a dire il vero non è venuta a me personalmente ma al mio pescivendolo che prepara spesso il polpettone di pesce allora mi sono fatta spiegare come farlo e ho deciso di provarlo anche io. Siete pronti a preparare insieme a me il polpettone di pesce? Iniziamo subito! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)

E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!

Lulù

Potete guardare anche:

POLPETTONE DI PESCE
POLPETTONE DI PESCE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g nasello (surgelato)
350 g patate
80 g parmigiano
1 spicchio aglio
1 uovo
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Mettete le patate con la buccia in una pentola di acqua fredda e portate a bollore.

Cuocete le patate fino a che saranno cotte e morbide poi schiacciatele mentre sono ancora calde con uno schiacciapatate.

POLPETTONE DI PESCE
POLPETTONE DI PESCE

Fate scongelare il nasello surgelato fino a che sarà morbido poi schiacciatelo con le mani in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Sbriciolate con le mani il nasello e mettetelo nella ciotola con le patate schiacciate.

POLPETTONE DI PESCE
POLPETTONE DI PESCE

Tritate il prezzemolo e l’aglio sbucciato e privato dell’anima centrale e uniteli a pesce e patate poi aggiungete il sale, l’uovo e il parmigiano grattugiato.

POLPETTONE DI PESCE
POLPETTONE DI PESCE

Impastate tutti gli ingredienti con le mani e poi metteteli su un foglio di carta forno modellandoli con le mani inumidite fino a formare un cilindro.

Chiudete la carta forno a caramella e mettetela su una teglia.

POLPETTONE DI PESCE
POLPETTONE DI PESCE

Fate cuocere il polpettone di pesce per circa 25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180° poi toglietelo dalla carta forno, oleatelo e fate cuocere nuovamente in forno per 20 minuti circa.

Togliete il polpettone di pesce dal forno e servitelo.

POLPETTONE DI PESCE
POLPETTONE DI PESCE

VARIANTI E CONSIGLI

Potete usare qualsiasi tipo di pesce surgelato l’importante è che lo facciate scongelare prima e che eliminiate l’acqua in eccesso strizzando bene i filetti con le mani.

Potete non mettere aglio se non vi piace.

So che alcuni storceranno il naso per via del parmigiano in una ricetta di pesce, secondo me in questa ci sta come per le polpette ma se non volete metterlo aggiungete un cucchiaio di pangrattato e un pizzico di sale.

Se vi è piaciuta la ricetta per il polpettone di pesce forse potrebbero interessarvi anche il PESCE IMPANATO AL FORNO o anche il SUGO DI PESCE oppure le LASAGNE DI PESCE.

Conservazione

Il polpettone di pesce si conserva in frigo per due giorni. Potete congelarlo solo da cotto.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.