POLPETTE DI MERLUZZO

Polpette di merluzzo surgelato un modo per rendere più buono il merluzzo surgelato che comprate al supermercato e che non sapete mai cosa farne. Non so voi ma io mi faccio sempre tentare dal comprare il merluzzo surgelato già in tranci al supermercato nel banco freezer e poi mi rimane lì per mesi senza essere utilizzato perchè alla fine non so mai come prepararlo allora, visto che Sofia non mangia mai pesce, ho deciso di provare a prepararle una ricetta facendo fuori quei filetti di merluzzo surgelato che mi guardavano prossimi alla scadenza. Potete utilizzare il merluzzo surgelato per fare il MERLUZZO GRATINATO o anche il MERLUZZO SABBIOSO o anche il MERLUZZO ALLA LIGURE ma potete provare a preparare le mie polpette di merluzzo surgelato vi assicuro che sono davvero buonissime e potete anche farle per un antipasto in piedi se volete, vi assicuro che piaceranno a tutti. Avete del merluzzo surgelato in freezer? Venite in cucina con me e prepariamo insieme le polpette di merluzzo surgelato. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLPETTE DI MERLUZZO
POLPETTE DI MERLUZZO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette di merluzzo

4 filetti merluzzo surgelato
80 g parmigiano
40 g pangrattato
1 spicchio aglio
prezzemolo
1 uovo
sale

Per impanare e cuocere

1 albume
pangrattato
olio di semi di arachide (oppure extravergine di oliva)

Preparazione

Prendete i filetti di merluzzo surgelati e metteteli con tutta la scatola di plastica che li contiene a bagno nell’acqua calda senza metterli a contatto con l’acqua ovviamente.

Quando i filetti di merluzzo si saranno completamente scongelati strizzateli con le mani e sbriciolateli in una ciotola.

Tritate lo spicchio di aglio sbucciato e privato dell’anima centrale insieme al prezzemolo e uniteli al pesce nella ciotola.

Unite un uovo intero, un pizzico abbondante di sale, il parmigiano grattugiato e il pangrattato e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Create con le mani inumidite tante polpette di uguale dimensione e mettetele su un tagliere.

POLPETTE DI MERLUZZO

Quando avrete formato tutte le polpette passatele nell’albume leggermente sbattuto con una forchetta poi passatele nel pangrattato e rotolatele in modo che la panatura aderisca alle polpette.

Quando avrete impanato tutte le polpette di merluzzo potete scegliere come cuocerle (io le ho fritte)

POLPETTE DI MERLUZZO FRITTE

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere 3 o 4 polpette di merluzzo alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

Fate friggere le polpette di merluzzo per 8 o 10 minuti fino a che risulteranno dorate e scolatele su carta assorbente.

Servite le polpette di merluzzo calde o fredde.

POLPETTE DI MERLUZZO

POLPETTE DI MERLUZZO AL FORNO

Potete anche cuocere le polpette di merluzzo al forno mettendole su una teglia con carta forno poi spruzzandole con abbondante olio extravergine di oliva e facendole cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa girandole a metà cottura fino a che risulteranno dorate.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete utilizzare anche altri filetti di pesce surgelato come quelli di pangasio.

Se volete potete non mettere aglio.

Potete aggiungere pepe macinato in polvere.

Friggete sempre in abbondante olio di semi di arachidi e quando sarà caldo, in questo modo i vostri cibi ne assorbiranno meno e saranno più asciutti.

Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di merluzzo surgelato allora forse potrebbero interessarvi anche il PESCE D’UOVO oppure il PESCE GRATINATO AL FORNO o anche il SUGO DI PESCE.

Conservazione

Le polpette di merluzzo surgelato si conservano in frigo per 2 giorni. Potete congelarle ma solo da cotte NON da crude.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.