Crea sito

PESCE IMPANATO AL FORNO

Pesce impanato al forno un modo facile e veloce per preparare il pesce in modo semplice, salutare, gustoso ma anche leggero. Ho di proposito scritto semplicemente “pesce” perchè con questa ricetta potete tranquillamente cucinare qualsiasi filetto di pesce che sia orata, branzino, merluzzo o anche salmone e potete anche usare il pesce surgelato venduto già in filetti al supermercato. Insomma questa ricetta per fare per esempio il merluzzo impanato al forno è buonissima e piacerà anche ai vostri bambini perchè è saporito e gustoso. Ovviamente se volete eliminare l’aglio perchè ai vostri bimbi non piace potete farlo ma se potete mettetelo perchè dona davvero un sapore migliore al vostro merluzzo (o altro pesce che preferite) impanato al forno. So già che mi chiederete se potete farlo anche in padella…e sì, potete fare questa ricetta tranquillamente anche in padella anche se vi consiglio di passare il filetto di pesce prima nell’albume sbattuto e poi nella panatura perchè cotto in padella altrimenti rischiereste di perderla in cottura. Volete anche voi provare a preparare insieme a me il pesce impanato al forno? Iniziamo subito con gli ingredienti e il procedimento della ricetta. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PESCE IMPANATO AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 gfiletti di pesce
  • 150 gpangrattato
  • 75 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 spicchioaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Potete con questa ricetta cuocere qualsiasi tipo di filetti di pesce, io in questo caso ho scelto i filetti di merluzzo che piacciono tanto alla mia bambina.

    Mettete in una ciotola il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato e l’aglio tritato molto finemente.

  2. Unite due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate.

    Prendete i filetti di pesce e passateli nella panatura premendo bene con le mani in modo da far aderire completamente la panatura.

    Posizionate tutti i filetti di pesce così impanati su una teglia con carta forno ben distanziati tra di loro.

  3. Prendete la panatura che vi sarà avanzata e mettetela ancora sopra ai filetti di pesce impanati.

    Fate un giro abbondante di olio extravergine di oliva.

    Cuocete i filetti di pesce impanato in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per circa 25/30 minuti fino a che il pesce risulterà cotto all’interno e la panatura sarà dorata e croccante.

    Sfornate il pesce impanato al forno e servitelo caldo.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete anche preparare in questo modo il salmone ma vi consiglio di aggiungere anche pistacchi tritati per renderlo ancora più buono.

    Se volete potete non mettere l’aglio.

    Potete eliminare il pepe.

  5. Potete cuocere il pesce impanato anche in padella ma per non rischiare che si perda la panatura in cottura passate prima i filetti di pesce nell’albume sbattuto.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il pesce impanato al forno forse potrebbero interessare anche il SALMONE GRATINATO o anche i CALAMARI RIPIENI oppure le COTOLETTE DI POLLO AL FORNO o la SOGLIOLA IMPANATA.

Conservazione

Il pesce impanato al forno si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.