POLPETTE DI PANE

Polpette di pane fritte un antipasto facilissimo ma anche un secondo piatto che si prepara in poco tempo, con poca fatica e soprattutto con pochissima spesa perché utilizzerete tutti ingredienti che avete in casa e il pane raffermo di recupero quindi andrete a spendere davvero pochissimo. Potete decidere di fare le polpette di pane a dimensione di una classica polpetta oppure anche di dimensioni molto ridotte in modo da offrirle come aperitivo durante un apericena o un buffet anche con gli amici. Le polpette di pane e formaggio potete mangiarle caldissime appena fritte ma anche tiepide o addirittura fredde soprattutto se le accompagnerete a un SUGO DI POMODORO che le renderà ancora più buone e sfiziose. Sofia ha letteralmente adorato queste polpette di pane e formaggio tanto da volerle mangiare per due giorni di fila e io sono stata felicissima che accogliesse una nuova ricetta con tanto entusiasmo visto che lei invece è sempre molto abitudinaria soprattutto sul mangiare. Avete del pane raffermo e non volete limitarvi solo a grattugiarlo? Correte a preparare insieme a me le polpette di pane e formaggio e fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

150 g mollica di pane
50 g pecorino
50 g parmigiano Reggiano DOP
zafferano
prezzemolo
latte
1 uovo
sale
olio di semi di arachide

Strumenti

Preparazione

Fate scaldare il latte e mettete ad ammollare il pane raffermo tagliato a pezzi.

Strizzate molto bene il pane dal latte e mettetelo in una ciotola sbriciolandolo con le mani.

Unite il pecorino e il parmigiano grattugiati e lo zafferano in polvere poi unite anche l’uovo e un pizzico di sale, il prezzemolo tritato fresco e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Create tutte le polpette di pane e formaggio e mettetele su un vassoio.

Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere due o tre polpette di pane alla volta girandole continuamente e friggendole fino a che saranno ben dorate.

Scolate le polpette di pane e formaggio su carta assorbente e servitele calde, tiepide o fredde da sole o anche accompagnate da SUGO DI POMODORO.

VARIANTI E CONSIGLI

Se l’impasto per le polpette di pane dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un pochino di pangrattato.

Potete mettere tutto parmigiano invece che fare metà parmigiano e metà pecorino grattugiato.

Potete mettere al centro delle polpette di pane un cubetto di formaggio.

Potete non mettere lo zafferano o sostituirlo con curcuma in polvere.

Potete cuocere le polpette di pane anche in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti girandole a metà cottura e spruzzandole con olio extravergine di oliva.

Potete fare le polpette di pane a dimensione classica delle polpette o anche piccole come aperitivo.

Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di pane forse potrebbero interessarvi anche i CANEDERLI TIROLESI o anche le PALLOTTE CACIO E OVA.

Conservazione

Le polpette di pane si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.