Crea sito

MILLEFOGLIE ALLA NUTELLA

Millefoglie alla nutella e crema diplomatica un dolce scenografico, bellissimo ma anche semplicissimo da preparare che vi farà fare davvero un figurone in ogni occasione. Dovete sapere che io ho una particolare predilezione per le millefoglie, l’ho voluta anche come torta per il battesimo di BB anche se, devo essere onesta, quella l’avevo fatta preparare dalla pasticceria perché tra la bambina di due mesi e tutte le persone che avevamo invitato al battesimo non me la sono sentita di farla in casa io. La millefoglie alla nutella con crema diplomatica è velocissima da preparare, praticamente dovrete solo cuocere le basi in forno e fare la crema poi si tratta di assemblare e in poco tempo avrete un dolce davvero degno di una pasticceria. Anche voi come me adorate tutte le millefoglie? Volete provare a preparare insieme a me la millefoglie alla nutella? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti che ci occorreranno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MILLEFOGLIE ALLA NUTELLA
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 250 gNutella
  • 450 mlLatte
  • 130 gZucchero
  • 40 gFarina 00
  • 4Tuorli
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • Zucchero a velo (per decorare)
  • Burro e zucchero ( per spennellare)

Preparazione

  1. Questa è la ricetta per una torta davvero molto grande, se volete potete tranquillamente fare mezza dose e andrete ad usare solamente 1 foglio e mezzo di pasta sfoglia.

    Prendete i tre rotoli di pasta sfoglia e srotolateli.

  2. Bucherellate completamente tutti i fogli di pasta sfoglia lasciandoli nella loro carta forno, spennellateli con burro fuso e cospargete la superficie con zucchero semolato.

    Cuocete i fogli di pasta sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10/15 minuti fino a che risulteranno cotti poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

  3. Preparate la crema diplomatica.

    Mettete in una ciotola i tuorli delle uova e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto.

    Unite la farina e continuate a sbattere.

    Unite il latte a temperatura ambiente e mescolate con una frusta a mano o con un cucchiaio.

  4. Mettete il composto in un pentolino sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente in modo che non si formino grumi per circa 10 minuti fino a che la crema inizierà ad addensarsi.

    Togliete la crema dal fuoco, trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente.

    Montate la panna a neve ferma. (se non volete sbagliare potete leggere COME MONTARE LA PANNA)

  5. Unite la panna montata alla crema pasticcera ben raffreddata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.

    Ora che avete tutti gli ingredienti pronti potete iniziare ad assemblare la vostra millefoglie alla nutella.

    Mettete su un piatto da portata un cucchiaio di crema diplomatica in modo che faccia restare fermo il primo foglio di pasta sfoglia.

  6. Spalmate interamente due dei fogli di pasta sfoglia con nutella poi mettete la crema diplomatica in un sac a poche e fate tanti riccioli di crema diplomatica sulla base di nutella.

    Mettete il primo foglio di pasta sfoglia spalmato di nutella e crema diplomatica sul cucchiaio di crema direttamente sul piatto da portata poi mettete il secondo foglio spalmato sopra al primo e terminate con l’ultimo foglio di pasta sfoglia rimasto semplice.

  7. Ora che tutta la millefoglie alla nutella è pronta potete spolverizzare in superficie con zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Spennellare con burro e zucchero la pasta sfoglia serve a non farla gonfiare in cottura e a far sì che anche da farcita la millefoglie non risulti molle a contatto con le creme.

  8. Potete sostituire la crema diplomatica semplicemente con crema pasticcera potete trovare la mia ricetta QUI.

    Se volete potete aggiungere anche granella di nocciole.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la MILLEFOGLIE CLASSICA oppure la MILLEFOGLIE CON CREMA DIPLOMATICA o anche la MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE.

Conservazione

La millefoglie alla nutella si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.