Toast al forno

Print Friendly, PDF & Email

Un pomeriggio mentre rassettavo in cucina ho sintonizzato il televisore su “Alice”, noto canale dedicato alla cucina, ed ho visto questa ricetta di Luisanna Misseri conduttrice de: “Il club delle cuoche”. Ho subito associato questa ricetta ad un toast, per questo l’ho chiamata “Toast” al forno .

Mi ispirava molto! E così ho deciso di realizzarla. Devo dire che ne è valsa veramente la pena! In famiglia hanno apprezzato molto.

Il toast al forno si presta molto bene per essere servito come cena o come spuntino ma  io lo vedo particolarmente adatto per un buffet o un  pic-nic….se poi si è in possesso di contenitori che possano mantenerlo caldo….beh, allora si raggiunge veramente il top! Sì, perchè è una preparazione che si mangia senza posate e quindi adatta al consumo all’aperto e nello stesso tempo è un “pasto caldo”. Ed infine è moooolto buono e gustoso e particolarmente apprezzato da bambini e ragazzi!

Toast al forno 1

Toast al forno

Le quantità sono riferite ad una teglia da forno 20×25.

Ingredienti:

  • 300 g di pane per tramezzini
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.

Imburrare la teglia ed adagiarvi le fette di pane per tramezzini, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Coprire il pane con uno strato di prosciutto cotto a fette e poi uno strato di mozzarella a fette o a dadini cercando di distribuirla in modo uniforme. Fare un altro strato di pane, prosciutto cotto e mozzarella. Finire con uno strato di pane. Sbattere le uova con il sale ed il pepe. Cospargere uniformemente le uova sulle fette di pane ed infornare a 180°c per circa 25-30 minuti e comunque fino a doratura.

Toast al forno collage_

Sfornare ed attendere qualche minuto.

Servire caldo!

Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina facile di Vale” e “Pasticciando tra i fornelli”: Lo spuntino di mezzanotte

Con questa ricetta partecipo al contest: “ Portami con te…..Cosa metto dentro a Enjoy?

Con questa ricetta partecipo al contest: “Tante idee per un buffet”

Con questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo!

del blog Peccato di Gola, di Giovanni

Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente Insalata di finocchi e arance Successivo Petto di pollo ai funghi

21 thoughts on “Toast al forno

    • pinaincucina il said:

      Ciao Elisa,
      grazie per i complimenti 🙂
      per quanto riguarda le uova io le ho sempre usate, e ti garantisco che ci stanno proprio bene e non si sente il sapore intenso dell’uovo 🙂 .Però se per motivi di salute o di gusto vuoi evitarle, forse potresti sostituile con del burro fuso, in modo tale da ottenere una bella crosticina dorata.

  1. Ciao cara aPINA, volevo dirti che ho provato questa fantastica ricetta, con delle piccole varianti; è veramente buona e semplice. La posterei sul mio blog, citandoti come fonte, se sei d’accordo.
    lucia

    • pinaincucina il said:

      D’accordisssimo!!! 😛 Sono davvero onorata che altre persone provino “i miei esperimenti in cucina” e che li apprezzino!

  2. Laura il said:

    Ciao e complimenti per la ricetta! Facile facile ma davvero sfiziosa 🙂 Volevo chiederti se puoi suggerirmi una variante vegetariana… Per esempio, se sostituissi il prosciutto con delle zucchine grigliate, secondo te il toast verrebbe buono comunque? Laura.

    • pinaincucina il said:

      Ciao Laura,
      io non ho mai provato a farlo con le zucchine grigliate, però mi sembra una fantastica idea 🙂 Penso che sia buono lo stesso, perchè le zucchine con la mozzarella si sposano bene!
      Fammi sapere se lo sperimenti.
      Ciao

  3. Francesca il said:

    Ottima ricetta l’ho fatta stasera, mi è piaciuta tanto,veloce semplice ideale per un buffet. Brava!!!!!Complimenti!!!!!!!!!! Ciao.

  4. Ciao!!!!
    Scusami per il ritardo!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest!!!
    Con una ricetta per altro mooolto stuzzicante!
    Mi piace l’idea di fare un mega tost al forno! Non ci avrei mai pensato!
    Buonissimo e filante!
    Ti aspettiamo con altre ricettine eh!! ^_^
    La inserisco subito! Un bacione!!!

  5. Buonissimo ed originalissimo anche!! Sai che hai dato una bella idea anche a m?? Vado subito ad inserire la ricetta e se vuoi ti aspetto con delle altre visto che quando arriva la mezzanotte lo spuntino ci sta sempre bene!! ahaha!!
    Un bacione, aggiungo subito!!

Lascia un commento