Toast al forno

I toast al forno sono una ricetta comoda e divertente, particolarmente adatta ad essere consumata all’aperto, in quanto non richiede l’uso di piatti e posate! In effetti, io preparavo spesso i toast al forno quando i miei figli erano ancora piccoli, e in primavera ci ritrovavamo con i miei fratelli e le loro famiglie a fare pic-nic in montagna o al lago.

Ad ogni modo, trovo che i toast al forno siano molto interessanti anche serviti come piatto unico a cena, porzionati elegantemente a mo’ di finger food, oppure inseriti in un ampio buffet con quiche Lorraine (con scamorza affumicata), girelle di sfoglia e salmone, sfogliatine rosmarino e speck, cream tart salata, polpettine di carne o bocconcini di melanzane fritte 😋😋😋

Ecco la ricetta dei toast al forno, che io ho farcito con prosciutto e mozzarella, ma voi potete sbizzarrirvi con i condimenti che preferite: verdure grigliate e formaggio, salsiccia e patate oppure carne vegana!

Toast al forno | l'aPina in cucina

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniTeglia 20×25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpane per tramezzini
  • 200 gprosciutto cotto
  • 200 gmozzarella
  • 2uova
  • 150 mllatte
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Teglia da forno 20 cm x 25 cm

Preparazione dei toast al forno

  1. Toast al forno | l'aPina in cucina

    Oliate la teglia ed adagiatevi le fette di pane per tramezzini, precedentemente appiattiti con un mattarello, avendo cura di non lasciare spazi vuoti. Quindi coprite il pane con uno strato di prosciutto cotto a fette, seguito da uno strato di mozzarella a fette o a dadini, cercando di distribuirla in modo uniforme. 

    A questo punto, create un altro strato di pane, prosciutto cotto e mozzarella, fino a finire tutti gli ingredienti. Infine, coprite il tutto con uno strato di pane. 

    Sbattete le uova con il latte, il sale ed il pepe, quindi cospargete uniformemente le uova sulle fette di pane e infornate a 200°C per circa 25-30 minuti. O comunque fino a doratura.

    Sfornate i vostri toast al forno ed attendete qualche minuto. Infine, porzionateli e serviteli ancora caldi!

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

21 Risposte a “Toast al forno”

  1. ciao Questa ricetta è molto invitante ma volevo chiederti sono indispensabili le 4 uova??? Grazie 1000 e complimenti!

    1. Ciao Elisa,
      grazie per i complimenti 🙂
      per quanto riguarda le uova io le ho sempre usate, e ti garantisco che ci stanno proprio bene e non si sente il sapore intenso dell’uovo 🙂 .Però se per motivi di salute o di gusto vuoi evitarle, forse potresti sostituile con del burro fuso, in modo tale da ottenere una bella crosticina dorata.

  2. Ciao cara aPINA, volevo dirti che ho provato questa fantastica ricetta, con delle piccole varianti; è veramente buona e semplice. La posterei sul mio blog, citandoti come fonte, se sei d’accordo.
    lucia

    1. D’accordisssimo!!! 😛 Sono davvero onorata che altre persone provino “i miei esperimenti in cucina” e che li apprezzino!

  3. Ciao e complimenti per la ricetta! Facile facile ma davvero sfiziosa 🙂 Volevo chiederti se puoi suggerirmi una variante vegetariana… Per esempio, se sostituissi il prosciutto con delle zucchine grigliate, secondo te il toast verrebbe buono comunque? Laura.

    1. Ciao Laura,
      io non ho mai provato a farlo con le zucchine grigliate, però mi sembra una fantastica idea 🙂 Penso che sia buono lo stesso, perchè le zucchine con la mozzarella si sposano bene!
      Fammi sapere se lo sperimenti.
      Ciao

  4. Ottima ricetta l’ho fatta stasera, mi è piaciuta tanto,veloce semplice ideale per un buffet. Brava!!!!!Complimenti!!!!!!!!!! Ciao.

  5. Ciao!!!!
    Scusami per il ritardo!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest!!!
    Con una ricetta per altro mooolto stuzzicante!
    Mi piace l’idea di fare un mega tost al forno! Non ci avrei mai pensato!
    Buonissimo e filante!
    Ti aspettiamo con altre ricettine eh!! ^_^
    La inserisco subito! Un bacione!!!

  6. Buonissimo ed originalissimo anche!! Sai che hai dato una bella idea anche a m?? Vado subito ad inserire la ricetta e se vuoi ti aspetto con delle altre visto che quando arriva la mezzanotte lo spuntino ci sta sempre bene!! ahaha!!
    Un bacione, aggiungo subito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.