Farfalle con piselli gamberetti e zafferano

Annunciazione, annunciazione!!!

L’aPINA in cucina si veste di “Giallo”!!! ;-D .

E sì, questo blog passa da Altervista a Giallo Zafferano. Vi chiederete come mai questa scelta.

Beh! Semplicemente perchè ho conosciuto delle persone speciali che hanno il blog con Giallo Zafferano e che mi hanno proposto di entrare nella loro grande famiglia per aiutarci a vicenda e condividere questa grande passione per la cucina che ci accomuna.  

Per dare una svolta al mio blog ho anche cambiato il tema e l’ URL; della serie  “vita nuova blog nuovo “. Infatti adesso potrete cercarmi su Google come “pinaincucina”.

La mia prima ricetta pubblicata con il nuovo blog vuole essere un omaggio a Giallo Zafferano per festeggiare insieme il passaggio, ed è per questo che non poteva mancare questo ingrediente: lo zafferano. 

Questo pasto è nato un giorno che ero convinta di avere in casa quello che avevo deciso di cucinare ed invece…. non c’era in dispensa! 🙁 . Così ho deciso di utilizzare quello che avevo nel congelatore cucinando però qualcosa di nuovo 🙂 . Devo dire che è venuto fuori un primo appetitoso e molto veloce da preparare. Io come avrete capito ho utilizzato piselli e gamberetti surgelati, ma nulla vieta a voi di utilizzare prodotti freschi. Penso che il gusto ci guadagni, però anche così è buono e lo consiglio soprattutto a quelle donne che devono mettersi ai fornelli al ritorno dal lavoro e che hanno poco tempo per portare in tavola.

Non dò delle quantità specifiche, lascio a voi la scelta in base ai vostri gusti ed al numero dei commensali.

Ingredienti:

  • Farfalle

  • Piselli

  • Gamberetti sgusciati

  • zafferano

Lessare una bella manciata di piselli per dieci minuti (io li ho lessati nella pentola in cui poi ho calato la pasta).

In una saltapasta far imbiondire della cipolla tritata finemente, aggiungere i piselli lessati e lasciarli insaporire una decina di minuti a fuoco medio.

Nel frattempo calare la pasta in acqua bollente salata.

Quando i piselli saranno teneri  aggiungere i gamberetti e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta in cui avrete precedentemente sciolto una bustina di zafferano.

Far restringere leggermente il sughetto ed aggiungere la pasta al dente. Mantecare la pasta e se necessario aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura. 

 

Ed ora gustiamoci un bel piatto di farfalle con piselli gamberetti e zafferano 😀 !

Buon Appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest: “Legami & Legumi!”

Con questa ricetta partecipo al contest: “Color & food, what elese? Febbraio!”

13 Risposte a “Farfalle con piselli gamberetti e zafferano”

  1. Ciao Pina, mi chiamo Rossana. Innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua pagina e le tue bellissime ricette. Passi da me? Ho una sorpresa per te.
    Saluti
    Rossana

        1. Sinceramente sono stupefatta per il riconoscimento! Devo dire che sono sempre stata molto contraria alle cosiddette “catene di Sant’Antonio”, e pur riconoscendo che forse è un modo per avere più visibilità e farsi conoscere, preferisco non accettare premi di questo genere. Ti ringrazio, ma per principio devo rifiutare l’invito. Potremo però continuare a collaborare insieme ed aiutarci visto che entrambe siamo all’inizio di questa grande avventura. Ciao, carissima.
          Un abbraccio

  2. …wow che bel piatto!!!
    mi riporti indietro a qualche anno fa, quando ero molto più organizzata di ora, e non avendo figli non dovevo pensare a quello che piace o non piace a loro.. avevo i miei cavalli di battaglia: piselli e gamberi in congelatore, e panna UHT sempre in frigo. All’ultimo minuto potevo sempre tirar fuori una piccola magia con un piatto proprio come questo! Non ho mai pensato allo zafferano, che pure non mi manca mai.. dunque grazie di avermi ricordato che una piccola scorta in freezer ha sempre le sue chance!!
    E ovviamente sei attesa anche per i prossimi mesi 😉

    1. Sono contenta che l’idea ti sia piaciuta 😀 . Anche a casa è stato un successo così ho deciso di condividerlo con voi. Ciao carissima. A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.