Sfogliatine alla nutella con croccante

Ecco un dolcetto goloso che non richiede grandi presentazioni: le sfogliatine alla Nutella con croccante. Velocissime, belle da presentare per una merenda golosa e l’ideale per i ragazzi che amano pasticciare con merendine varie. Un rotolo di pasta sfoglia, la crema alle nocciole, biscotti e nocciole per il croccante e le sfogliatine sono pronte per essere servite. Devo dire che, ogni tanto, per una serata dedicata ai programmi televisivi, da gustare sul divano sono perfette e rendono felici tutti. Per comodità le ho chiamate “alla Nutella” ma potete utilizzare qualsiasi crema di nocciole, magari fondente!

Sfogliatine alla nutella con croccante

Sfogliatine alla Nutella con croccante

Ingredienti per 6 sfogliatine:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 6 biscotti tipo cialdine alle nocciole
  • 60 grammi di nocciole
  • 6 bei cucchiaini di Nutella o crema alle nocciole
  • un tuorlo d’uovo
  • un cucchiaio di latte

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 200°. Frullate in un mixer le nocciole con biscotti, dando dei colpi intermittenti per non ridurli in polvere ma solo tritarli grossolanamente.
  2. Stendete la pasta sfoglia e ricavate 12 rettangoli tagliandola con una rotella taglia pasta. Al centro di 6 rettangoli distribuite i biscotti tritati con le nocciole ed un cucchiaino di crema alle nocciole, facendo in modo di non arrivare ai bordi.
  3. Con un piccolissimo stampino ricavate al centro degli altri sei rettangoli dei fori, tenete da parte la pasta eccedente. Sbattete il tuorlo con il latte e pennellate i bordi dei rettangoli della pasta farcita, adagiate sopra i rettangoli ritagliati e fate aderire ai bordi. Pennellate le sfogliatine su tutta la superfici e decorate con i ritagli di pasta tenuti da parte.
  4. Trasferite le sfogliatine in una teglia rivestita di carta forno e infornate per circa 20 minuti (valutate la cottura negli ultimi minuti. Sfornate quando le sfogliatine alla Nutella avranno un bel colore dorato e lasciatele raffreddare.

Non trovate che siano deliziose da gustare in compagnia? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi stuzzicano le mie ricette.

Sfogliatine alla Nutella con croccante

dolci veloci con la Nutella

ricetta sfoglia alla crema


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.