Crea sito

Pane dolce al limone

Inizia l’autunno: tempo di lente lievitazioni, di dolci ricchi che rinfrancano dai primi freddi. Il pane dolce al limone è adatto ad ogni occasione, grazie al suo aroma intenso è ottimo servito con il te, oppure osatelo accompagnato da formaggi semi stagionati per un aperitivo. Un pan bauletto arricchito con succo e zeste di limone, uvetta ed una deliziosa glassatura realizzata con marmellata di limoni che, raffreddando, vi farà gustare una crosticina deliziosa e croccante. Realizzare il pane dolce al limone è semplice, venite a scoprire come.

Pane dolce al limone

Pane dolce al limone

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

  • 600 grammi di farina tipo 1 + per lo spolvero
  • 150 grammi di lievito madre o licoli o 8 grammi di lievito di birra
  • 2 uova
  • 200 ml di latte appena tiepido (180 se utilizzate il licoli)
  • 80 grammi di burro morbido + per imburrare lo stampo
  • due limoni
  • 100 grammi di zucchero
  • un cucchiaino di miele
  • 10 grammi di sale
  • 125 grammi di uvetta sultanina
  • 2 cucchiai di marmellata di limoni e 80 ml di acqua per la lucidatura

Procedimento:

  1. Mettete il latte, il miele ed il lievito in una ciotola e sciogliete il lievito, unite 100 grammi di farina e lavorate fino ad amalgamarla. Fate lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti.
  2. Nel fratempo lavate in acqua calda i limoni e asciugateli, grattate la scorza, prestando attenzione a non prelevare la parte bianca, e spremeteli. Tenete succo e scorze da parte.Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida.
  3. Versate, nell’impasto fatto lievitare, la farina rimanente, lo zucchero, il sale, le uova, il burro, il succo e le scorze di limone, impastate bene per 7 minuti, utile sarà l’uso di una planetaria, lavorando a bassa velocità per 3 minuti e 4 a velocità più sostenuta.
  4. Versate l’impasto su un piano infarinato, strizzate bene l’uvetta e distribuitela sull’impasto, fate le pieghe come in foto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per un’ora, dando più volte le pieghe all’impasto.
  5. Ungete lo stampo con il burro, date un’altra volta le pieghe all’impasto e trasferitelo nello stampo. Fate lievitare per un’ora.
  6. Preriscaldate il forno a 200°, mettendo sul fondo un pentolino con acqua e toglietela non appena il forno sarà a temperatura. Infornate il pane dolce al limone per 15 minuti, trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 180° e proseguite per mezz’ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Scaldate l’acqua in un pentolino, unite la marmellata e fatela sciogliere.
  8. Sfornate il pane dolce, trasferitelo su una gratella a raffreddare e pennellatelo con la marmellata.

Servite il vostro pane al limone dolce, guarnendo, a piacere, con fettine sottilissime di limone.

pane all'uvetta

Se vi è piaciuta la mia ricetta e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte vi aspetto nella mia pagina Facebook

panbauletto al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.