Scarola imbottita o ‘mbuttunata al cartoccio

La scarola imbottita è un classico della cucina italiana meridionale. Perfetta per gustare un buon piatto leggero ma gustoso. Olive, pangrattato, acciughe, aromi saranno gli ingredienti che faranno da ripieno a questa deliziosa verdura; avvolta in un cartoccio e poi cotta in forno.Quindi senza la solita precottura poiché la cottura al cartoccio la farà cuocere perfettamente senza perdite di tempo. Impossibile resisterle!

Scarola imbottita o 'mbuttunata al cartoccio

Scarola imbottita o ‘mbuttunata al cartoccio

Ingredienti per due cespi= 2 persone:

  • due cespi di scarola
  • 100 grammi di pangrattato
  • 4 acciughe sotto sale
  • uno spicchio di aglio
  • 10 olive nere di Gaeta o Taggiasche
  • una presa di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • una presa di origano
  • un rametto di prezzemolo
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  1. Lavate la scarola molto bene sotto l’acqua corrente, sgrondatela molto bene dall’acqua in eccesso. Lavate il prezzemolo e tritatelo, sbucciate l’aglio e tritatelo e trasferite il tutto in una ciotola con il pangrattato.
  2. Lavate e diliscate le acciughe, tagliatele a pezzetti e trasferitele nel pangrattato, salate, pepate e unite l’origano. Unite al mix anche l’olio e le olive. Mescolate.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Adagiate un cespo di scarola su un foglio di alluminio abbastanza grande da poter avvolgere la verdura. Aprite il cespo e mettete tra le foglie metà del mix di pangrattato, richiudete bene il cespo e chiudetelo con il foglio di alluminio facendo in modo che non rimangano aperture. Fate lo stesso con l’altro cespo di indivia riccia*.
  4.  Adagiate i cartocci in una teglia o leccarda e infornate per 30 minuti.
  5. Sfornate e verificate che all’interno del cartoccio non vi si sia formata acqua, eventualmente proseguite la cottura a cartoccio aperto.

Servite ben calda la scarola imbottita. Se volete un effetto più “pulito” trasferite la scarola ripiena in fogli di carta forno e fissate le estremità con dello spago. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la mia ricetta.

*L’indivia riccia non è altro che il nome della scarola. Se volete rendere ancora più appetitosa la scarola imbottita unite al pangrattato dei pezzetti di provola, il risultato sarà molto filante.

Scarola imbottita o 'mbuttunata al cartoccio


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.