Muffin al farro integrale e cioccolato fondente

Chi lo dice che per concedersi un dolce bisogna eccedere con le calorie? I muffin al farro integrale e cioccolato sono la prova che una pausa non equivale a strafare con le calorie. Farro integrale, succo di arancia, albumi, fruttosio e una bel quadratino di cioccolato fondente e i muffin sono pronti per la vostra pausa golosa.

Muffin al farro integrale e cioccolato

Muffin al farro integrale e cioccolato

Ingredienti per 12 muffin:

  • 200 grammi di farina integrale di farro*
  • 3 albumi di uovo
  • 50 grammi di fruttosio
  • 2 arance il succo e la scorza
  • 12 grammi di cremor tartaro
  • 6 grammi di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 12 quadratini di cioccolato fondente extra

Occorrente: fruste elettriche – uno stampo da muffin -una ciotola preferibilmente di vetro

Procedimento:

  1. Lavate bene le arance, grattate la scorza, tenetela da parte,  e spremete il succo. Preriscaldate il forno a 160°. Se lo stampo non è in silicone ungetelo con olio e spolveratelo con poca farina di farro.
  2. Montate gli albumi con il fruttosio a neve, unite il succo e la scorza di arancia e amalgamateli, con movimenti dal basso verso l’alto. Unite il cremor tartaro, il bicarbonato, il sale e la farina di farro integrale, incorporate gli ingredienti sempre con movimenti che vanno dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
  3. Versate un bel cucchiaione di composto nello stampo e adagiate sopra un quadratino di cioccolato. Infornate per un’ora circa e prima di sfornare fate la prova stecchino.

Sfornate i muffin al farro integrale e cioccolato, lasciateli intiepidire e poi trasferiteli su una gratella a rafffreddare.

*Questa è una ricetta a basso indice glicemico per cui l’utilizzo della farina di farro integrale, il fruttosio, il cremor tartaro ne garantiranno l’IG basso. Inoltre questa è una ricetta dietetica perché priva di grassi quali burro o olio

Piaciuta questa ricetta e soprattutto vi è stata utile? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per avere il vostro parere.

Muffin al farro integrale e cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.